Catania – Un Canadair è precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell’Etna, nella zona di Linguaglossa, dove era in azione per contribuire allo spegnimento di un vasto incendio. A bordo due componenti dell’equipaggio che risultato dispersi. Non si hanno al momento notizie sull’equipaggio e sulle cause dell’incidente. Sul posto sono presenti soccorritori, carabinieri e personale del 118.
“Ci sono state diverse esplosioni dopo che il canadair è caduto. L’aereo è distrutto e i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti”. E’ quanto afferma Salvatore Cocina, direttore della Protezione civile regionale. “I due piloti – aggiunge – sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia”. Il Primo maggio di quest’anno era stato rinnovato dal ministero dell’Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.
Il Canadair dei Vigili del Fuoco, decollato da Lamezia Terme, aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l’operazione di spegnimento dell’incendio che si è sviluppato nella zona di monte Calcinera.
Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un’esplosione, che ha causato un vasto rogo. Sul posto una squadra del gruppo Speleo alpino fluviale. (Ansa)