Scicli – Il sindaco di Scicli, Mario Marino, ieri dopo la diffusione delle notizia della morte del grande artista Franco Sarnari ha diramato una nota di cordoglio. “Oggi ci ha lasciati – dice il sindaco Marino – il Maestro Franco Sarnari. Artista di grande fama, pittore “anticonsequenziale”, che ha dato ampio lustro alla nostra Città, attraverso la collaborazione con il compianto Piero Guccione.
Entrambi, negli anni ’80, hanno gettato le basi per il progetto del “Gruppo di Scicli” e dato grande impulso al Movimento Vitaliano Brancati di Scicli. Sarnari è stato uno dei maggiori protagonisti della vivacità culturale ed artistica dell’area iblea degli ultimi quarant’anni. Nel 2021 ha ottenuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Maestro Sarnari – conclude il sindaco marino – è stato animato da un grande impegno culturale e civile. Oggi, Scicli perde una delle sue personalità più illustri, un figlio adottivo della nostra Città, dove ha deciso di stabilirsi a partire dalla fine degli anni settanta. Al Maestro Sarnari, a Piero Guccione ed a tutti gli altri membri del “Gruppo di Scicli” va il merito di aver fatto conoscere la nostra Scicli in tutto il mondo”.
Il Sindaco, l`Amministrazione Comunale, ed il Presidente del Consiglio Comunale, in rappresentanza del Consiglio Comunale, esprimono il più profondo cordoglio alla famiglia del Maestro Sarnari per la grave perdita. L’intera Città di Scicli si stringe intorno al loro dolore.