Ragusa – Festa di San Martino a Ragusa. Mentre i numerosissimi parrocchiani della chiesa del Sacro Cuore di Ragusa, appena finito di gustare i panini con la salsiccia e le immancabili frittelle di San Martino, stavano prendendo posto nel saloncino riservato ai balli a cura della maestra Erika Brullo, un emozionato Don Marco Diara si è impadronito del microfono per annunciare la presenza del vescovo mons. Giuseppe La Placa. Il pastore diocesano, intrattenendosi con i presenti e soprattutto con i numerosi bambini in sala, mentre in un altro salone affollato dai giovani che si raccolgono nei locali del complesso parrocchiale ha voluto tirare qualche colpo di stecca al biliardo, ha voluto così impreziosire con la propria presenza la festa di san Martino divenuta ormai la tradizionale cena della comunità che si raccoglie intorno alla parrocchia, proveniente non solo dal quartiere di via dei Platani ma da un po’ tutte le zone della città.
E il parroco Marco Diara ha voluto così commentare la serata “ringraziamo il vescovo per la sua presenza nella nostra comunità. Abbiamo messo in evidenza la voglia della gente della nostra parrocchia di stare insieme, di fare comunità”. La cena comunitaria, tenutasi nel salone parrocchiale, si è caratterizzata per la preparazione dei panini con salsiccia e di frittelle calde. E poi, i balli e l’animazione curata da Erika Brullo. “Basti pensare – dice ancora il parroco – che abbiamo preparato 400 panini a testimonianza della grande attenzione che abbiamo ricevuto. E, in più, gli immancabili balli e l’animazione che ci hanno consentito di trascorrere in maniera lieta queste ore.
Ringrazio ancora il vescovo Giuseppe per la sua presenza, ringrazio il nostro vicario parrocchiale, Giuseppe Iacono jr, per la sua assistenza e la collaborazione prestata, e ringrazio tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questa serata speciale che ci consente di andare avanti verso il cammino del fare comunità e dello stare assieme”. (da.di.)