Dimagrire prima di Natale è facile basta seguire una dieta sana ed equilibrata che aiuta a perdere peso senza tanto stress e soprattutto senza patire la fame. Per perdere fino a 3 kg a settimana inoltre bisogna seguire alcuni consigli che elenchiamo di seguito. Il Natale è l’occasione per ritrovare amici e parenti che non si vedono spesso e trascorrere insieme qualche momento attorno alla tavola. Il rischio, ovviamente, è quello di accumulare qualche odioso chilo di troppo, faticoso da smaltire quanto veloce ad appesantire la bilancia. Il segreto, come in molti casi, è prevenire cercando di raggiungere il peso forma prima di Natale così da godersi al meglio le festività senza troppi sensi di colpa.
Come perdere 3 kg in una settimana
Alcune diete ipocaloriche permettono di dimagrire velocemente, nel giro di pochissimi giorni. Alla base di questi percorsi c’è di solito l’indicazione di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, prevenendo la disidratazione e se presente anche il caldo estivo. A questo si somma l’introduzione nella dieta di grandi quantità di frutta e verdure, un mix tra acqua, fibre, vitamine e basso livello di calorie. Per essere in forma prima di Natale inoltre bisogna non solo seguire una dieta sana ed equilibrata ma seguire una regolare attività fisica. Ogni routine salutare che si rispetti richiede impegno sia nell’alimentazione sia nell’esercizio fisico quindi è bene fare attività in maniera regolare. In questo modo, riusciremo ad allenare il corpo prima di dover affrontare i pasti più abbondanti con il resto della famiglia. Che si tratti di una sessione di training in palestra, di una corsa all’aperto o di una bella nuotata in piscina, la cosa fondamentale è la costanza. Quindi, una volta allenato il fisico, l’attenzione si sposta a ciò che si consuma ai pasti.
Dieta per dimagrire 3 kg a settimana: menù
- Primo Giorno
Colazione: un succo di frutta senza zucchero, 3 gallette di riso con miele;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: un panino condito con prosciutto crudo privato del grasso;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 80 g di pollo ai ferri, 100 g di insalata condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. - Secondo Giorno
Colazione: un succo di frutta senza zucchero, un kiwi, una tazzina di caffè d’orzo con un cucchiaino di zucchero;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: 100 g di tonno al naturale, 75 g di gamberetti lessati, 100 g di insalata mista;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 70 g di spaghetti con salsa di pomodoro e basilico, 80 g insalata. - Terzo Giorno
Colazione: 125 g di yogurt ai cereali, una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: un piatto di bresaola con rucola e grana, un panino;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 130 g di spigola al cartoccio, spinaci lessi conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva - Quarto Giorno
Colazione: un succo di frutta senza zucchero, 2 fette biscottate con uno strato sottile di marmellata, una tazzina di caffè d’orzo con un cucchiaino di zucchero;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: cicoria lessa con cucchiaino di olio, 20 g di pane integrale, un cono gelato;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: un uovo sodo, una bruschetta condita con pomodoro e un filo d’olio, 100 g di insalata. - Quinto Giorno
Colazione: una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero, una brioche;
Spuntino: un frutto a scelta;
Pranzo: un trancio di pizza, 80 g di insalata mista;
Merenda: un frutto a scelta;
Cena: 75 g di fesa di tacchino alla griglia, 100 g insalata con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. - Il sesto ed il settimo giorno può essere scelto tra uno dei menù della settimana.
Per avere i risultati desiderati e dimagrire prima di Natale bisogna seguire alcune regole fondamentali ovvero evitare cibo da asporto, fast food e dessert. Tra i consigli che i nutrizionisti raccomandano c’è anche quello di evitare l’alcool per almeno quattro giorni a settimana. La riduzione di bevande alcoliche, infatti, abitua l’organismo a sentirne sempre meno la necessità aumentando, al contempo, la sensazione di energia. In assenza dell’appesantimento dovuto all’alcol, si sarà anche più produttivi nel corso della giornata.
Questo perché il fegato percepisce l’alcol come una tossina e, come qualunque sostanza nociva, nel momento in cui viene meno la salute migliora. Per non parlare dei benefici sulla bilancia, considerato che i drink apportano calorie di cui possiamo fare a meno. L’alternativa migliore è concedersi un bicchiere di acqua frizzante, magari con lime, o del succo d’arancia o una tisana calda nelle serate più fredde.