Il diabete mellito di tipo 2 è di gran lunga la forma di diabete più frequente (interessa il 90% dei casi) ed è tipico dell’età matura. Non tutti sanno come vivere in salute quando si soffre di diabete mellito di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un duplice difetto: non viene prodotta una quantità sufficiente di insulina per soddisfare le necessità dell’organismo (deficit di secrezione di insulina), oppure l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente (insulino-resistenza).
Il risultato, in entrambi i casi, è il conseguente incremento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia).
Questo tipo di diabete è detto non insulino-dipendente perché l’iniezione di insulina esterna, a differenza del diabete di tipo 1, non è di vitale importanza.
Le cause alla base dell’insorgenza della malattia vanno generalmente ricercate in fattori ereditari ed ambientali. Attraverso studi approfonditi si è evidenziato che esiste un fattore di trasmissione ereditario, non ancora ben chiarito, che espone alcune popolazioni o addirittura alcune famiglie a tale patologia.
Dieta, diabete mellito e glicemia
Una dieta sana e mantenersi attivi ti aiuteranno a gestire il livello di zucchero nel sangue. Ti aiuterà anche a controllare il tuo peso e in generale a sentirti meglio. Puoi mangiare molti tipi di cibi. Non c’è niente che non puoi mangiare se hai il diabete di tipo 2, ma dovrai limitare alcuni cibi.
Dieta e consigli utili, dovresti:
- mangiare una vasta gamma di cibi, tra cui frutta, verdura e alcuni cibi ricchi di amido come la pasta
- ridurre al minimo zucchero, grasso e sale
- fai colazione, pranzo e cena tutti i giorni – non saltare i pasti
Se hai bisogno di cambiare la tua dieta, potrebbe essere più facile apportare piccole modifiche ogni settimana.
Diabete ed esercizio fisico
Essere attivi abbassa il livello di zucchero nel sangue ed è quindi importante svolgere almeno 2 ore e mezza a settimana. Ecco alcuni consigli utili su quale esercizio fisico fare:
- camminata veloce
- salire le scale
- fare lavori domestici o di giardinaggio più faticosi
Quando si soffre di diabete è importante perdere peso (se sei in sovrappeso), perdere peso renderà più facile per il tuo corpo abbassare il livello di zucchero nel sangue e può migliorare la pressione sanguigna e il colesterolo. Se hai bisogno di perdere peso, si consiglia alla maggior parte delle persone di farlo lentamente nel tempo. Punta a circa 0,5-1 kg a settimana. Diversi studi evidenziano che una dieta ipocalorica (da 800 a 1.200 calorie al giorno) a breve termine (circa 12 settimane) può aiutare con i sintomi del diabete di tipo 2. E alcune persone hanno scoperto che i loro sintomi vanno in remissione. Una dieta ipocalorica non è sicura o adatta a tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 2, come le persone che hanno bisogno di assumere insulina. Quindi è importante consultare un medico prima di iniziare questo tipo di dieta.