Mangiare alcuni cibi per sgonfiare la pancia è un trucco che pochi conoscono. Non tutti sanno, infatti, che seguire una dieta sgonfia pancia aiuta a ridurre il gonfiore addominale e non solo. In pratica bisogna inserire nella dieta alcuni alimenti che evitano la produzione dei gas in eccesso responsabili di quella sgradevole sensazione di “pienezza” e tensione addominale, spesso accompagnata da fitte e crampi al basso ventre.
Dieta sgonfia pancia: ecco quali cibi mangiare per sgonfiare la pancia:
- Frutta: banana, lamponi, mirtilli, fragole, kiwi, mandarini, arance, pompelmo, papaya
- Verdura: sedano, carote, zucchine, peperoni, melanzane, lattuga, fagiolini, zucca, pomodoro (anche se, in teoria, questo sarebbe un frutto)
- Carne, pesce, uova
- Riso, farro, quinoa, mais, avena, grano saraceno, miglio
- Latticini: latte e yogurt vegetali, formaggi duri e stagionati
- Legumi: soia
- Frutta secca: noci e mandorle
Lo yogurt, in particolare, è un alimento molto prezioso nella dieta quotidiana perché sostiene la flora batterica intestinale consentendo il corretto funzionamento dell’intestino. Abbinato ad un po’ di mirtilli freschi, dalle note proprietà antinfiammatorie e diuretiche, è un ottimo modo per iniziare al meglio la giornata sin dalla colazione.
Alcuni frutti, poi, hanno un alto potere drenante e agiscono in maniera sinergica con gli alimenti che sgonfiano la pancia poiché contengono enzimi in grado di accelerare il metabolismo delle proteine, una delle principali cause del gonfiore addominale. Pompelmo, limone, papaya, kiwi e ananas in tal senso sono tra i nostri più grandi alleati della digestione. E non dimentichiamo l’importante ruolo dei cibi detox, come ravanelli, carciofi, asparagi e finocchi che aiutano ad eliminare le scorie, drenare i liquidi in eccesso e ridurre la fermentazione alimentare nell’intestino.
Inoltre è fondamentale per sgonfiare la pancia, oltre a seguire la dieta sgonfia pancia, seguire uno stile di vita altrettanto sano ed equilibrato ovvero bisogna escludere bibite gassate, fumo di sigaretta, cibi grassi e via libera allo sport e alle buone abitudini. Inoltre è raccomandato evitare di masticare troppi chewing-gum, bere con la cannuccia e limitare il consumo di alcolici e birra durante e fuori dai pasti. Se la tensione addominale è alta, infine, è consigliabile limitare il consumo di legumi, patate e fritti.