Non tutti sanno che per dimagrire si possono bere delle bevande che stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso velocemente. Naturalmente le bevande vanno associate sempre un una dieta sana ed equilibrata. Ma vediamo 5 bevande per dimagrire: tisana al tarassaco, tè nero, acqua di cocco, caffè verde e karkadè
Tisana al tarassaco per dimagrire
La tisana al tarassaco viene consigliata come bevanda snellente e diuretica. Il tarassaco rappresenta una delle erbe officinali dalle più spiccate proprietà diuretiche. Per la preparazione di una tisana al tarassaco e per le quantità di bevanda da assumere giornalmente, rivolgetevi con fiducia al vostro erborista. Quando si parla di tisana di tarassaco, ci stiamo in realtà riferendo a due bevande diverse. Infatti ci sono due parti del dente di leone che possiamo utilizzare: la foglia e la radice, ed entrambe a regolare il sistema digestivo. Possiamo quindi preparare un infuso di foglie, oppure realizzare una tisana al tarassaco con le radici tostate, più utili ai problemi di fegato. Oltre a essere buono, soprattutto se unito a un dolcificante come il miele, il dente di leone offre tanti benefici.
Il tarassaco migliora la digestione. Le sue radici e le sue foglie sono ricchissime di potassio, il quale favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e purificando in questo modo le vie urinarie. Il tarassaco aiuta la disintossicazione e depurazione del fegato e come antinfiammatorio.
Tè nero per dimagrire
Se volete un aiuto in più per dimagrire, proseguite con la vecchia abitudine di bere del tè, magari con l’aggiunta di una fettina di limone, ma non macchiatelo con il latte. Secondo uno pubblicato su Nutrition Research infatti, le proteine del latte riuscirebbero a neutralizzare gli antiossidanti presenti nel tè. E addio ai benefici per la salute e per la linea che questa antica bevanda potrebbe regalarci. I tè neri, secondo la classificazione cinese, sono quelli le cui foglie subiscono un processo di vera e propria fermentazione dopo la raccolta – e per questo assumono una colorazione molto scura. I più pregiati subiscono un invecchiamento di almeno 5 anni prima di essere commercializzati.
Acqua di cocco per dimagrire
Chi desidera mantenere il proprio peso sotto controllo potrebbe trovare nell’acqua di cocco un valido aiuto. L’acqua di cocco infatti, se bevuta con regolarità, può influire positivamente sulmetabolismo. Presenta un apporto calorico molto ridotto ed un contenuto di grassi minimo, pari a circa l’1%. Un metabolismo più attivo può favorire la perdita dei chili in eccesso. È inoltre utile per contrastare il gonfiore addominale.
Caffè verde per dimagrire
Negli ultimi tempi il caffè verde è al centro degli interessi di chi vuole perdere peso e mantenere la linea. Di certo, bere caffè verde senza impegnarsi dal punto di vista dell’alimentazione e dell’attività fisica non può fare miracoli per quanto riguarda la perdita di peso. Ma sostituire il tradizionale caffè espresso con il caffè verde potrebbe aiutarvi a seguire uno stile di vita più salutare.
Karkadè per dimagrire
Tra le bevande che vengono consigliate per perdere peso troviamo il karkadè. Si tratta di un infuso che viene preparato con i fiori di ibisco essiccati. Potete acquistare il karkadè sfuso o in bustine in erboristeria. Questa bevanda migliora la digestione, aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine accumulate e ha un leggero effetto lassativo. Leggi qui come preparare il karkadè per dimagrire.