L’arrivo del freddo e dei primi sintomi del raffreddore rischia di non far capire se si è stati contagiati dal virus Covid o se si ha semplicemente il virus dell’influenza. Ma come capire se si ha l’influenza o il Covid? Il covid-19 e i virus influenzali si presentano in modo molto simile, soprattutto all’inizio: entrambi portano febbre e difficoltà respiratorie, con sintomi che soprattutto nei soggetti fragili possono diventare anche gravi.
Nell’influenza, anche senza febbre, si presentano in genere anche mal di testa insistente, stanchezza, dolori muscolari e articolari. Questi dolori possono essere presenti anche in caso di covid-19, ma sono più raramente riportati dai pazienti. Un segnale tipico che distingue il covid-19 è l’alterazione di gusto e olfatto. Questo sintomo va però distinto dalla difficoltà di percepire i sapori e gli odori che si avverte quando sia ha il naso chiuso. In caso di forte raffreddore, comunque, il paziente riesce a distinguere il dolce e l’amaro, mentre chi ha il coronavirus no. C’è da dire però che con le ultime varianti in circolazione non sempre la positività è collegata all’alterazione del gusto e olfatto. Per quanto riguarda la tosse, quella tipica del covid-19 è secca, stizzosa e insistente, ma molto simile a quella provocata da altri virus influenzali. Ad oggi quindi risulta molto difficile distinguere dai sintomi se si è stati contagiati dal covid-19 o dal virus influenzale. La forma di covid più recente, provocata dalle sottovarianti di Omicron, colpisce in genere di più le alte vie respiratorie, l’influenza invece può scendere più in basso. L’unico modo per riuscire a capire la differenza resta sottoporsi ad un tampone.
Covid 19 o influenza? Quando fare il tampone?
Se i sintomi da covid-19 appaiono dopo aver avuto contatti stretti con persone positive, allora è doveroso sottoporsi ad un tampone per accertare o meno la positività. In caso affermativo le regole attuali dicono 5 giorni di isolamento e tampone negativo per poter uscire. L’intenzione del nuovo governo però sembrerebbe quella di eliminare anche una delle ultime restrizioni, ovvero addio all’isolamento per i soggetti asintomatici o con sintomi lievi. Nelle prossime settimane potrebbe arrivare il decreto.