Dimagrire prima di Natale è l’obiettivo di molti italiani per arrivare in forma nelle festività natalizie fatte sempre all’insegna del cibo e dolci. Non è tanto il mettersi a dieta 10 o 15 giorni prima di Natale, ma arrivare “pronti” con un certo anticipo, ovvero cominciare ben prima a preoccuparsi della forma fisica, di modo che l’obiettivo finale non sia il dimagrire fine a se stesso, ma il mantenimento del peso, o tutt’al più aumentarlo di mezzo o un chilo, e dopo Natale rimettermi in pista normalmente per perdere i chili accumulati nei giorni di festa. Sono tante le diete seguite in questo periodo e noi ne elenchiamo una semplice da seguire e soprattutto ideale per non ingrassare prima di Natale, vediamo come funziona e cosa si mangia. Si tratta di uno schema esempio di menù giornaliero da 1200 calorie del Dott. Nowzaradan.
Dieta prima di Natale: schema menù
- Colazione: Si può optare 150 grammi di fiocchi di latte magro, un caffè o the senza aggiunta di alcun dolcificante. Al posto dei fiocchi di latte, potete preferire uno yogurt greco bianco scremato o un’omelette con 150 grammi di albumi. Se preferite, optate per latte scremato o di soia.
- Pranzo: 100 grammi di pesce o carne magri come nel caso di pollo, tacchino, spigola o sogliola. Un frutto a fine pasto. Per vegani e vegetariani, 75 grammi di tofu alla piastra posso sostituire la carne. Aggiungete un contorno di verdure non amidacee, condite con poco olio di oliva o solo limone.
- Cena: 75 grammi di bresaola oppure, preferendo evitare la carne, un’omelette preparata con 150 grammi di albumi d’uovo. Come contorno, 50 grammi di fagioli lessi scolati. Pensando agli snack durante la giornata, tenete conto di due spuntini tra colazione e pranzo, una merenda e uno snack dopo cena. Potete scegliere tra un cetriolo tagliato a fette, un uovo sodo, un cucchiaio di crusca di avena oppure uno yogurt scremato bianco con 150 grammi di cannella.