“Made in Sicily, ma non troppo”. E’ il titolo dello spettacolo teatrale che dà il via alla rassegna “Ragusa ride” ospitata sul palco del Teatro Badia di corso Italia a Ragusa. E’ in programma domani, domenica 11 dicembre, alle 18,30. L’ingresso è di 10 euro. Prima dello spettacolo, ci sarà la possibilità di degustare tè caldo e biscottini. In scena, per la “prima” della rassegna, la compagnia Piccolo teatro di Modica con la regia di Marcello Sarta. Proporrà uno spettacolo con caratteristiche di recital composito in cui dialoghi bizzarri, storielle, aneddoti, poesie d’autore e scenette grottesche (interpretati in dialetto ed in lingua) offriranno allo spettatore la possibilità di lasciarsi trasportare all’interno di un percorso teatrale semplice e gradevole.
L’intento è ricreare momenti, circostanze e spaccati di vita quotidiana in cui sono coinvolti tutti gli esseri umani e che spesso, grazie al paradosso creato da accadimenti specifici, rende quasi inesistente il confine tra finzione e realtà. “E’ una rappresentazione che si annuncia molto interessante – afferma il direttore artistico della rassegna, Maurizio Nicastro – e che ci fornirà l’opportunità di partire con il piede giusto, sapendo quale dovrà essere l’obiettivo che ci poniamo, vale a dire trascorrere un paio di ore all’insegna del buonumore e della spensieratezza, facendo sì che un’aria di leggerezza pervada su tutte le problematiche con cui ci confrontiamo quotidianamente.
In questo caso, il teatro ha un valore lenitivo, per l’animo e per il carattere, che speriamo possa essere riconosciuto sempre più”.