Il Vittoria Peace Film Fest dà il via alla sua decima edizione all’interno della Multisala Golden. La kermesse cinematografica, in programma dal 12 al 15 dicembre, omaggia la docente e sceneggiatrice Tullia Giardina. Alla storica componente del Comitato di direzione, scomparsa di recente, i direttori artistici Giuseppe e Luca Gambina hanno deciso di dedicare un premio. Da quest’anno, infatti, sono tre i premi speciali assegnati dal Vittoria Peace Film Fest: il Premio Sebastiano Gesù, “Cinema per la pace”; il Premio giornalistico Gianni Molè, “Cronisti per la pace” e il Premio Tullia Giardina alla “Migliore sceneggiatura per la pace”. La giuria del festival assegna anche i premi della Selezione Ufficiale: Miglior Lungometraggio, Premio speciale della giuria sezione lungometraggi, Miglior Documentario, Premio speciale della giuria sezione documentari, Miglior cortometraggio, Premio speciale della giuria sezione cortometraggi.
Il X Vittoria Peace Film Fest valorizza le immagini, dando più spazio ai lungometraggi, ai documentari e ai cortometraggi internazionali. Opere dell’anno in corso, provenienti dai diversi continenti. La kermesse celebra il cinema di qualità e d’essai per il grande schermo. I temi del festival sono finalizzati a veicolare la cultura della pace, oltre le logiche delle guerre: puntando sull’importanza dell’istruzione, dell’interculturalità, della giustizia sociale; invitando alla non violenza, alla solidarietà, al rispetto delle diversità, dei diritti umani, in particolare dei minori, migranti, rom e degli abitanti delle periferie del mondo. Si tratta di percorsi affrontati grazie all’utilizzo di più linguaggi e testi, in prevalenza audiovisivi, tutti in sintonia con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 dell’Onu, con l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole e con la filosofia del pensare globale e agire locale, che da sempre è leit motiv del festival, nell’ottica di una cittadinanza attiva e responsabile. Il Vittoria Peace Film Fest ha avviato da anni una serie di collaborazioni con istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, scuole, associazioni, organizzazioni non governative, rassegne di cinema. Il Vittoria Peace Film Fest, in virtù di una consolidata collaborazione, quest’anno ospita la fase conclusiva della XXII edizione del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi.
I numeri del Vittoria Peace Film Fest raccontano la vitalità di una manifestazione di respiro internazionale. La Selezione Ufficiale si compone di 10 lungometraggi in concorso (2 fuori concorso), 6 documentari in concorso (2 fuori concorso), 12 cortometraggi in concorso (uno fuori concorso). E poi, anteprime, Webdoc, teatro, percorsi artistici, fumetto, seminari, mostre, presentazioni di libri, incontri con ospiti, registi, autori, giornalisti. Il Vittoria Peace Film Fest è un progetto di G&G Cinema Teatri Arene, realizzato in collaborazione con il Cineclub d’Essai di Vittoria, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Interno, del supporto dell’Assemblea regionale siciliana e del patrocinio della Città di Vittoria. Dal 2018 il festival è presieduto dal regista Pasquale Scimeca, mentre il cineasta Nello Correale ne è il presidente onorario.
La selezione dei documentari e dei cortometraggi è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.