Ragusa – E’ tutto pronto per il lancio del progetto di promozione territoriale immaginato dal Coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto da Giovanna Guastella con la realizzazione di un video che racconta Ragusa e le sue bellezze seguendo il ritmo e le note di una bellissima canzone che ne esalta le peculiarità, naturalmente cantata dai piccoli coristi. “A Ragusa”, questo il titolo del brano scritto da Alessandro Visintainer e Valeria Bolani, con la consulenza di Adriana Vernuccio e di Giovanna Guastella è infatti divenuto un videoclip con la regia di Giovanni Corallo e sarà presentato ufficialmente questo lunedì 12 dicembre alle ore 18 al Teatro Marcello Perracchio di Ragusa.
“La nostra – spiega la maestra Giovanna Guastella – è una dichiarazione d’amore verso un luogo ricco di storia e cultura ma anche un invito a guardare e vivere il proprio territorio con gli occhi della scoperta. Un invito esteso ai turisti”. Naturalmente ci sarà il coro, con le splendide voci dei bambini, a cantare dal vivo la composizione musicale. Tra coloro che hanno accettato di partecipare alle riprese video c’è anche l’attore siciliano Angelo Russo, noto per la sua interpretazione del buffo agente Catarella della serie del Commissario Montalbano. Il Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto dalla maestra Giovanna Guastella è attivo sul panorama musicale da oltre 20 anni. E’ una realtà dinamica, aperta e accogliente che ha come obiettivo principale la socializzazione e l’amicizia tra i bambini che ne fanno parte. I bambini condividono la passione per la musica e il canto e per i brani dello Zecchino d’Oro e si cerca di trasmettere loro valori importanti attraverso un repertorio di brani ricco di messaggi di solidarietà, fratellanza, pace, amicizia, amore e rispetto per la famiglia.
Il Coro fa parte della “Galassia dell’“Antoniano”, che riunisce i Piccoli Cori Italiani che hanno un punto di riferimento importante nelle attività dell’Antoniano di Bologna, nello Zecchino d’Oro e negli insegnamenti di Mariele Ventre. Il Coro ha partecipato a moltissime manifestazioni e progetti a livello nazionale e internazionale. A supporto della realizzazione del videoclip c’è il Comune di Ragusa e vari sponsor privati che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.