A Natale 8 italiani su 10 mangeranno pesce: non solo fresco, ma anche in versione frozen, sempre più presente sulle tavole degli italiani soprattutto nell’ultimo anno. Il pesce a Natale è una tradizione per molti italiani, una tradizione che quest’anno più che mai sarà rispettata. Per aiutare alcune donne nella scelta del menù di Natale elenchiamo 3 ricette a base di pesce per un menù perfetto: antipasto con crocchette di merluzzo, patate e prezzemolo; un primo piatto con ravioli ripieni di pesce con salsa di zafferano e aneto e un secondo con salmone in crosta di pistacchi e patate.
Antipasto: Polpette di merluzzo e patate
- Ingredienti per 4 persone
- 400 g di filetti di merluzzo surgelato
- 300 g di patate
- 2 fette di pancarrè
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. Sale
Come preparare le polpette di pesce
Per prima cosa pela e taglia le patate a tocchetti e mettile a cuocere nell’acqua bollente finché non saranno belle tenere, poi riducile in purea. In un mixer, trita il pesce scongelato, lo spicchio di aglio, il prezzemolo, il sale e il pangrattato. Unisci tutti gli ingredienti insieme e forma un impasto omogeneo e abbastanza compatto da formare una polpetta. Preleva una manciata di impasto, forma le polpette e passale soltanto nel pangrattato. Disponile su una teglia rivestita di carta forno e spennellale con un bel filo di olio e.v.o. Fai cuocere in forno ventilato caldo a 180° per circa 30 minuti, finché non saranno belle dorate e croccanti in superficie.
Ricetta: ravioli di pesce alla salsa di zafferano e aneto
- Ingredienti per 4 persone
- Per la pasta:
- 4 uova intere
- 400 g di farina di semola
- Per il ripieno:
- 400 g di Nasello surgelato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio e.v.o
- 1 patata di circa 150 g
- 1 cucchiaio pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo o aneto
- Per il condimento:
- 200 ml di panna da cucina
- 1 bustina di zafferano
- 1 noce di burro
- sale e pepe
- aneto fresco
- qualche ribes rosso per decorare
Come preparare i ravioli di pesce
Per la pasta: Disponi la farina a fontana sul piano da lavoro, rompi le uova al centro e inizia a lavorare con una forchetta incorporando lentamente la farina. Continua la lavorazione a mano fino a formare una palla di impasto liscia e omogenea. Copri con pellicola e metti a riposare circa 30 minuti. Riprendi la pasta e stendila con il mattarello o con la sfogliatrice su un piano infarinato a uno spessore di circa 3 millimetri. Con una coppa pasta forma dei dischi in numero pari fino a terminare la sfoglia. Per il ripieno: Fai bollire la patata e riducila in purea, poi trita finemente il nasello (scongelato) e fallo rosolare qualche minuto in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio (che poi eliminerai) e il prezzemolo tritato. Mescola assieme tutti gli ingredienti del ripieno, regola di sale e pepe e se necessario aggiungi un po’ di pangrattato per rassodare il composto. Componi i ravioli disponendo un cucchiaino di ripieno al centro di un disco, chiudi con un altro disco di pasta e sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta. Continua fino a terminare gli ingredienti. In un pentolino, fai sciogliere una noce di burro, poi aggiungi la panna e lo zafferano e regola di sale e pepe. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, sala e tuffaci i ravioli, pochi per volta. Lascia cuocere circa 4 minuti. Condisci la pasta con la salsa allo zafferano e mezzo mestolo di acqua per la pasta. Decora con foglie di aneto e ribes rossi.
Ricetta: Salmone in crosta di pistacchi e patate
- Ingredienti per 4 persone
- 2 filetti di salmone surgelato
- 2 patate medie
- 30 g di granella di pistacchi
- 3 cucchiai di Pangrattato
- 1 ciuffo di aneto fresco
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe
Come preparare il salmone in crosta
Scongela il salmone. Affetta le patate molto sottilmente utilizzando una mandolina. Ungi il fondo di una pirofila e adagia le fette di patate, poi condiscile con olio, sale e pepe. Prepara un mix con la granella di pistacchio, 3 cucchiai di pangrattato e l’aneto tritato. Adagia il salmone sulle patate e massaggialo con l’olio e.v.o, poi ricoprilo con la panatura al pistacchio. Spennella con un filo di olio la superficie. Metti a cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 35 minuti. Servi caldo con aneto fresco e qualche pomodorino.