La tisana alla rosa canina è tra le tisane ideali contro l’influenza e il raffreddore. E’ una tisana poco conosciuta rispetto ad altri rimedi naturali ma comunque ottima per combattere gli stati influenzali tipici di questo periodo dell’anno.
Tisana alla rosa canina
La tisana alla rosa canina è ricchissima di vitamina C e bioflavonoidi e combatte gli stati influenzali, i dolori da reumatismi e artrite, regola la risposta immunitaria e aiuta l’organismo a superare infezioni, tosse, raffreddore, asma, catarro.
Come preparare la tisana canina
Metti a scaldare dell’acqua in un pentolino, poi aggiungi 5-6 bacche. Attenzione: non è necessario portare ad ebollizione, poiché le alte temperature distruggono il contenuto di vitamina C.
Rosa canina, proprietà e benefici
Le bacche di rosa canina sono una fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a migliorarne il funzionamento ma che è anche benefica per la pelle. Per beneficiare del contenuto di vitamina C di questo alimento, è bene optare per le bacche di rosa canina fresche. Per uso erboristico e per preparare le tisane di solito le bacche di rosa canina vengono essiccate e sminuzzate. Le bacche di rosa canina contengono anche vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B2 e alla vitamina B1, oltre a vitamina K e vitamina P.