La propoli o il propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api nota come un antisettico naturale. La propoli è utile in caso di mal di gola, raffreddore, asma e influenza ed è anche un’alleata del sistema immunitario. La propoli si presenta come una resina gommosa marrone, appiccicosa e insolubile in acqua ed è costituita da oltre 200 composti. La propoli svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo.
Propoli: proprietà terapeutiche
- Antivirale
- antibatterica
- antinfungina
- cicatrizzante
- antinfiammatoria
- immunostimolante
In molti la considerano un vero e proprio antibiotico naturale. Le proprietà curative della propoli sono sfruttate soprattutto per alleviare i sintomi dell’influenza e in particolare il mal di gola. L’uso della propoli per la gola è probabilmente quello più noto: usata sotto forma di spray o sciroppo, la propoli è in grado di disinfettare la gola, calmare il dolore e la tosse e spegnere l’infiammazione. La propoli viene usata anche per i suoi benefici per la pelle e per le mucose, ad esempio per curare piccole ferite, scottature, irritazioni e brufoli, per la sua azione antibatterica e cicatrizzante. La propoli in soluzione glicolica o alcolica è utile per afte, ascessi, gengiviti e per calmare il dolore ai denti.
Propoli: usi
La propoli può poi essere presente all’interno delle formulazioni di spray per la gola, sciroppi e caramelle contro la tosse e il mal di gola, unguenti e pomate per la pelle. La propoli pura si trova presso gli apicoltori o nelle erboristerie più fornite. In genere si utilizza masticandone piccole quantità in caso di:
- Patologie del cavo orale e della gola
- mal di denti
- sintomi influenzali
- infiammazioni a livello dello stomaco
- infezioni a carico delle vie urinarie
Propoli: controindicazioni
La propoli è un prodotto generalmente sicuro ma il suo uso è sconsigliato in alcune situazioni. Innanzitutto, la propoli è controindicata in caso di allergie e ipersensibilità. Le reazioni allergiche nei confronti della propoli sono abbastanza frequenti e i sintomi includono dermatite e asma. Occorre poi cautela nell’uso della propoli se si assumono numerosi farmaci contemporaneamente, poiché si potrebbero verificare interazioni date dall’inibizione di vari citocromi da parte della propoli. Infine, meglio non utilizzare prodotti a base di propoli in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini molto piccoli.