In Seno all’arte a Ragusa, la prevenzione del tumore al seno si veste di arte con una mostra dal 15 al 22 dicembre al Museo della Cattedrale di Ragusa. L’inaugurazione della mostra si terrà domani alle ore 16.
Ha sul capo una corona di spine la “madonna” raffigurata in locandina. Volevo un’immagine che esprimesse il dolore, la sofferenza ma pure la speranza. Mi sono liberamente ispirata ad una “madonna” di Munch … una “classica” intravista su una maglietta… l’ho immaginata subito quella trasformazione …. Le spine … come emblema… Il percorso di una donna in terapia per tumore al seno è quella corona di spine. È quel cielo cielo cupo in cui sono immersi i suoi pensieri. Ma poi c’è la CURA ed il suo corpo o parte di esso è immerso in un cielo di colori e ne fuoriesce come ritemprato anche nella sua femminilità e sensualità…. È la bellezza della CURA che trionfa sulla malattia, quello che vorremmo per ogni donna che si trova a lottare contro questo malattia.
L’arte che si prende cura, l’arte che cura… L’arte come farmaco emozionale ma anche l’arte che si dona per prendersi cura. Questo quello in cui credo e del perché nasce “ In seno all’arte “…. Questo quello in cui credono i miei amici artisti che, con grande sensibilità etica e sociale, donano le loro opere per una raccolta fondi per la Breast Unit (percorso senologico di prevenzione e cura). Questo quello in cui ha fortemente creduto la dirigente Asp Gianna Micieli e quanti hanno supportato questo progetto con il loro patrocinio che ha permesso di avere spazi e pubblicità: dalla Regione Siciliana, al Comune di Ragusa e alle Consulte Femminile e Giovanile, al vescovado, alle associazioni, a privati cittadini come Margherita Tue’ che ci ha supportato trovando una tipografia, quella di Antonio Tringali, che stampasse a titolo gratuito quanto serve per la pubblicità cartacea.
La mia e la loro speranza è che venga recepita l’importanza di questo messaggio con l’acquisto delle opere in mostra, opere che per essere più vendibili avranno un prezzo inferiore del 30% rispetto alle reali quotazioni degli artisti ed il ricavato andrà per intero alla Breast Unit per acquisto di tutto ciò che possa far star meglio psicologicamente le donne che si trovano a vivere questa dolorosa e complicata fase della loro vita.