“Il mio è uno spettacolo basato sull’emozione, basato sulla reazione al dolore, perché si deve sempre reagire al dolore. La vita è questa e va vissuta in ogni sua forma. E così ha fatto Frida. Nonostante le intemperie che hanno attraversato la sua esistenza, lei è rimasta sempre a schiena dritta e ha gridato con tutta la voce che aveva in gola Viva la vida”. Un gioioso inno alla vita: questo è stata l’esistenza di Frida Kahlo, personalità eclettica, artista di enorme talento, donna vissuta in bufera, caduta troppe volte e altrettante volte in piedi, a dimostrare che anche nel dolore profondo si può nuotare e vincere.
La racconta così Amedeo Fusco, attore e artista, che torna con la sua creazione, la conferenza spettacolo “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo”, di nuovo in provincia di Ragusa. Il primo appuntamento domani, venerdì 16 dicembre, alle 20,30 a Chiaramonte Gulfi, con il sostegno del Comune e della locale Pro Loco, alla sala teatro Sciascia. Il secondo mercoledì 21 dicembre alle 20,30 all’auditorium Pace di Comiso, con il sostegno del Comune, assessorato allo Spettacolo, e dell’associazione La Voce, con la partecipazione in quest’ultimo caso del tenore Dario Adamo. Assistente e fonico Gilberto Fusco mentre le ricerche e la grafica sono curate dall’artista Isabella Maria B. La conferenza-spettacolo, in entrambi i casi a ingresso gratuito, non è adatta ai bambini.
Fusco racconta la vita dell’artista, evidenziandone le caratteristiche più sensazionali, facendo seguire la parola ad una serie di opere figurative che sono state esposte anche a Città del Messico. Le parole chiave sono quelle delle immagini che scorrono sullo schermo, raccontando frammenti di vita di Frida Kahlo e quelle evocate dal racconto di un’esistenza che non poteva non entrare nella storia.