La tisana drenante serve a drenare i liquidi in eccesso e aiuta a dimagrire. Esistono diverse tisane drenanti che permettono al nostro corpo di eliminare i liquidi in eccesso attraverso la diuresi, facendoci sentire subito più sgonfie e leggere ma non solo.
Cosa bere per drenare e dimagrire?
Questa è una delle domande più gettonate che viene rivolta quando si parla di tisane drenanti. Ognuna di noi almeno una volta nella vita ha pensato di affidarsi a tisane e bibitoni per perdere peso, per snellire il fisico e per modellarlo, ma è ora di sfatare questo falso mito. Le tisane non sono un rimedio miracoloso, ma sono di aiuto al nostro corpo all’interno di uno stile di vita sano, di un’alimentazione bilanciata e di una moderata attività fisica. Ci potrebbe sembrare che da quando beviamo le tisane abbiamo perso qualche chilo e potremmo vedere anche una riduzione di cm sull’addome e sulle cosce, ma questo non significa che le tisane ci hanno fatto dimagrire: si tratta semplicemente della perdita di acqua dovuta all’effetto drenante delle tisane.
Nessuna tisana da sola è capace di farci dimagrire e di eliminare in definitiva la ritenzione idrica, se la nostra intenzione è quella di perdere peso dobbiamo affidarci a una sana alimentazione, evitando diete troppo restrittive o consigliate dall’amica di turno, e a un po’ di attività fisica, meglio se seguite da professionisti e esperti che possono indicarci il percorso migliore per noi. E ricordiamoci sempre che non dobbiamo essere in lotta con il nostro corpo, non è qualche cm di troppo a fare la differenza, al contrario solo amandolo possiamo finalmente sentirci bene, e non c’è tisana drenante che regga.
Tisane drenanti: quali scegliere
- Betulla
la betulla della quale si utilizzano le foglie. Va a toccare tutti i sistemi di depurazione prima citati essendo: diuretica in quanto attiva i reni; coleretica grazie alla sua azione di depurazione del fegato; antinfiammatoria e quindi ottima per la cellulite; e infine è sudorifera aumentando la sudorazione del corpo. L’unico inconveniente del consumo di questa pianta dal grande potere drenante è il sapore fortemente amaro che rende faticosa l’assunzione da sola. Piccolo consiglio dal team di Terza Luna: quando una pianta è molto amara conviene farla raffreddare un po, facendo così alleviare il forte sapore amaro. - Tarassaco
Tarassaco comunemente conosciuto come il dente del leone, è una pianta diuretica, depurativa, antifiammatoria e antiossidante. Ha di conseguenze effetti benefici soprattutto sui reni e sul fegato. - Carciofo
Il carciofo, come per le altre erbe, depurativo del fegato e diuretico.
- Spaccapietra
La spaccapietra è un diuretico e antinfiammatorio molto utilizzata per i calcoli renali. - Mate e Tè Verde
Il mate e il tè verde sono piante brucia grassi. Il mate è un antinfiammatorio selettivo delle cellule adipose. Ideale per chi soffre di cellulite. Un bruciagrassi va ad attaccare le cellule del tessuto adiposo. Entrambe sono molto diuretiche.
Quando si beve la tisana drenante?
Le tisane drenanti possono essere bevute al mattino oppure nel corso della giornata. Dato che stimolano la ritenzione idrica è meglio evitare di berle prima di andare a dormire, altrimenti rischiamo di svegliarci durante la notte per andare in bagno. Nelle ore serali è meglio invece scegliere tisane rilassanti. Ogni tisana ha le sue indicazioni, tuttavia, come per ogni cosa, l’importante è non esagerare con le dosi, due tazze sono più che sufficienti, e il consiglio è quello di abbinare sempre le tisane a uno stile di vita sano, a una corretta idratazione e a un’alimentazione bilanciata, povera di sale, il principale alleato della ritenzione idrica. Ultimo ma non meno importante, si consiglia di non zuccherare o dolcificare le tisane, sia per gustare al meglio tutti i sapori delle erbe drenanti che per evitare di limitare l’effetto della tisana.