La dieta per la pancia gonfia si basa su un regime alimentare che oltre a sgonfiare la pancia aiuta anche a combattere il meteorismo. Ma cos’è il meteorismo? Il meteorismo è una vera e propria condizione clinica causata da un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente e che colpisce circa il 10% della popolazione, soprattutto le donne, con la capacità di compromettere sensibilmente la qualità della vita delle persone che ne soffrono, anche perché spesso la comparsa dei sintomi è contemporanea a un aumento di peso. L’abbondante presenza di gas all’interno dello stomaco o dell’intestino, che in condizioni di normalità sono invece piuttosto scarsi, proviene essenzialmente dall’atmosfera esterna, quindi dall’ambiente che ci circonda, dall’ingestione dell’aria, dal sangue, dai processi digestivi e fermentativi intestinali e dall’attività della flora batterica. Una parte di aria viene infatti assorbita dalle pareti dell’intestino per poi passare nel sangue ed essere espulsa attraverso il meccanismo respiratorio.
La quantità di gas intestinali può variare a seconda dei soggetti e, nella stessa persona, può subire di volta in volta delle fluttuazioni anche molto ampie. Quando però la quantità di gas intestinali è superiore alla norma, l’eliminazione avviene tramite espulsione orale (eruttazione) o anale (flatulenza), manifestazioni piuttosto spiacevoli, soprattutto quando si è a contatto con altre persone. Ma non solo, perché oltre a questo il meteorismo provoca anche una fastidiosa sensazione di tensione e di gonfiore addominale, frequentemente associata anche a dolori e non di rado a conseguenti disturbi all’apparato respiratorio. Ma quali sono cause e rimedi per il meteorismo? Sicuramente il primo rimedio immediato e anche scontato è quello di bere sempre molta acqua, che aiuta ad alleggerire la sensazione di gonfiore e pesantezza. Inoltre, molti problemi causati dal meteorismo, vedono la concentrazione nell’intestino di liquidi, pertanto si necessita di integrarli appena possibile. Bere acqua naturale è il rimedio primario da attuare, ma evitate l’acqua frizzante perché, anche se sembra dissetarvi al primo sorso, creerà ulteriore gonfiore nella vostra pancia. Ma quali sono le altre cause che conducono al meteorismo?
Cause del meteorismo
La principale causa del meteorismo, quando si tratta di un disturbo non collegato ad altre patologie, è l’ingestione di eccessiva aria (situazione definita aerofagia) mentre si deglutiscono cibi e bevande. Alla base di questa condizione esistono cattive abitudini igieniche, alimentari e comportamentali, come quelle di consumare i pasti frettolosamente, di parlare mentre si mangia, di masticare spesso chewing gum, di bere molte bevande gassate e altre ancora, ma esistono anche alcuni alimenti che, a causa della loro composizione, tendono a provocare una maggiore fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa da parte della flora batterica e quindi un’iperproduzione di gas, e lo stesso accade quando si ingeriscono componenti alimentari che possono irritare particolarmente la mucosa intestinale, come l’alcol, la caffeina o i lassativi osmotici.
Scelte alimentari oculate, dunque, incidono fortemente sulla quantità di gas prodotti a livello intestinale, ma talvolta non bastano a risolvere il problema. Questo può avere infatti altre cause, come l’utilizzo di antibiotici, il ristagno fecale, la stipsi, la disbiosi intestinale (cioè uno squilibrio della flora batterica), la dispepsia (ovvero la difficoltà di digestione), alterazioni della circolazione sanguigna nell’intestino o malattie che ostacolano l’assorbimento corretto dei gas intestinali, come la sindrome del colon irritabile, la sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino, l’enterite, diverse patologie epatiche (come la cirrosi) e l’insufficienza cardiaca. Anche alcune intolleranze alimentari, come quella al glutine e quella al latte, o meglio al lattosio, possono essere causa di fermentazioni anomale con una conseguente produzione eccessiva di gas intestinale. Una composizione alimentare inadeguata alla predisposizione del soggetto che la assume, infatti, come nel caso del lattosio per le persone intolleranti a questo zucchero presente nel latte e nei latticini, può provocare non solo meteorismo ma anche pancia gonfia, gastrite, colon irritabile, diarrea, vomito e altri spiacevoli disturbi.
Dieta sgonfia pancia, il menù
Ecco il menù che abbiamo previsto per te, senza sacrifici e con tanto gusto.
- Lunedì
Colazione: Porridge di avena, caffè, tè e una manciata di mandorle;ù
Spuntino: una banana;
Pranzo: insalata di farro con pesto e pomodorini;
Spuntino: 3 biscotti secchi;
Cena: merluzzo al cartoccio con carote al vapore, una fetta di pane integrale - Martedì
Colazione: tè verde, uno yogurt vegetale, 2 fette biscottate integrali con la marmellata;
Spuntino: macedonia di fragole e kiwi;
Pranzo: petto di pollo ai ferri con fagiolini , una fetta di pane integraleSpuntino: due quadratini di cioccolato fondente;
Cena: Riso integrale con zucchine e gamberetti. - Mercoledì
Colazione: Latte di mandorle, caffè, 4 biscotti secchi;
Spuntino: 2 albicocche;
Pranzo: Pasta tonno, olive e capperi;
Spuntino: uno yogurt vegetale;
Cena: patate e verdure miste al forno, una fetta di pane integrale
- Giovedì
Colazione: tè verde, uno yogurt vegetale, 2 fette biscottate integrali con la marmellata;
Spuntino: un mango;
Pranzo: straccetti di manzo al curry, insalata mista, una fetta di pane integrale;
Spuntino: 3 biscotti secchi;
Cena: frittatina al forno e insalata di pomodorini e avocado, una fetta di pane integrale. - Venerdì
Colazione: Porridge di avena, caffè, tè e una manciata di mandorle;
Spuntino: una banana;
Pranzo: riso saltato con tofu marinato e zucchine;
Spuntino: una manciata di nocciole;
Cena: involtini di melanzane e insalata mista, una fetta di pane integrale. - Sabato
Colazione: Latte di mandorle, caffè, 4 biscotti secchi;
Spuntino: mirtilli;
Pranzo: spaghetti al pesto di noci;
Spuntino: due quadratini di cioccolato fondente;
Cena: prosciutto crudo e formaggio stagionato, carciofi trifolati, una fetta di pane integrale. - Domenica
Colazione: Pancakes con marmellata, latte di mandorle, caffè;
Spuntino: una banana;
Pranzo: Quinoa con pollo e peperoni;
Spuntino:una manciata di mandorle;
Cena: Salmone alla griglia, patate lesse, insalata mista.