L’usanza di indossare qualcosa di rosso a Capodanno arriva da antiche tradizioni. Indossare qualcosa di rosso porta fortuna ed è di buon auspicio. Secondo alcuni, l’usanza del rosso per Capodanno verrebbe dal simbolismo cinese, che identifica il rosso come colore della buona sorte, utilizzato per le decorazioni e gli addobbi nuziali; secondo altri questa tradizione risalirebbe addirittura ai tempi di Ottaviano Augusto nel 31 secolo ac., quando uomini e donne indossavano appunto qualcosa di rosso per il Capodanno Romano colore che rappresentava il potere, il cuore, la salute, la fertilità. Secondo la tradizione, quindi, l’”obbligo” è quello di indossare un qualsiasi accessorio di questo colore, tanto che nell’ultimo decennio si è ormai imposta l’usanza di indossare l’intimo rosso, rigorosamente nuovo e regalato.
Rosso a Capodanno felici tutto l’anno?
Vestirsi o indossare qualcosa di rosso a Capodanno porta veramente fortuna? Effettivamente il rosso è un colore è denso di significati positivi, il rosso si mostra come il colore di buon auspicio: nell’arte è il simbolo della fortuna, della forza, del successo e del fuoco. Il rosso è un colore molto potente, è sorgente di energia, stimola le forze del bene ed espelle l’energia negativa. Quale colore migliore per scacciare l’anno passato e iniziare con entusiasmo e allegria quello nuovo? Quindi cosa aspettate: correte a comprarvi qualcosa di rosso da indossare nella notte di San Silvestro!
Intimo rosso a Capodanno 2023, quale scegliere?
Per quanto concerne i modelli si passa dai più basic, tinta unita oppure con piccole decorazioni sul tessuto come palline o fiocchetti, fino ai modelli di lingerie più sensuali. In questo caso il pizzo può tornare utile, non dimentichiamoci che è uno tra i tessuti di tendenza di questa stagione invernale. Per chi ha un dècolletè mediterraneo, meglio prediligere un reggiseno a balconcino mentre per le ragazze con qualche taglia in meno sarà meglio optare per modelli push up. Da tenere in considerazione anche il taglio degli slip: culotte se volete stare più comode e decide di indossare un abito semitrasparente, una mutandina più sgambata per chi ha deciso di indossare pantaloni aderenti o un vestito stretch per il veglione di Capodanno. Non dimenticate di indossare un dettaglio sbarazzino come un reggicalze di pizzo, un bustino stretto oppure un sensualissimo body.