Ragusa – Inizia in allegria il nuovo anno grazie al tradizionale appuntamento della rassegna teatrale Palchi DiVersi della Compagnia G.o.D.o.T. legato all’Epifania. Ogni anno infatti Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, i direttori artistici della compagnia teatrale ragusana, propongono uno spettacolo per bambini e ragazzi mettendo in scena una favola. Lo spettacolo “Note da favola” di Federica Bisegna, Paolo Lanza e Andrea Di Martino, con la regia di Vittorio Bonaccorso, sarà sul palco della Maison GoDoT nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio.
Già presentata lo scorso anno, torna anche in queste festività l’opera scritta da due giovani allievi della compagnia, Paolo Lanza e Andrea Di Martino, guidati dall’esperta supervisione di Federica Bisegna, la quale ha rivisto e corretto la struttura drammaturgica dell’intero copione, oltre ad occuparsi dei costumi. Una importante occasione che ha valorizzato le doti di scrittura dei talentuosi attori-autori che, in questo progetto di Vittorio Bonaccorso, che cura la scena oltre che la regia, hanno affrontato questo arduo compito dimostrando grande capacità creativa e comica. “Ho dato a Paolo l’idea di scrivere la storia di un musicista che vuol comporre una musica meravigliosa per la favola più bella del mondo – spiega Vittorio Bonaccorso – Ma, si sa, l’ispirazione non è mai a comando e, pertanto, il povero compositore resta impigliato nella rete di melodie famose che gli frullano in testa, impedendogli di essere originale.
Così, per magia, dalla tastiera del suo pianoforte non escono solo note e accordi musicali di opere famose ma si materializzano, per evocazione, i personaggi delle stesse, i quali ne combineranno di tutti i colori, in un divertissement che farà impazzire il nostro provetto musicista”. La Befana è la festa dei bambini e allora insieme a dolci e caramelle, va vissuta con tanta immaginazione, fantasia e risate, ingredienti fondamentali per accompagnare i giovani spettatori anche in queste ultime giornate delle festività natalizie. Con lo spettacolo “Note da favola” ancora una volta in scena i giovani attori della compagnia teatrale ragusana capitanata da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, i bravissimi Alessio Barone, che ha scritto anche le musiche originali, Emma Bracchitta, Benedetta D’Amato, Paolo Lanza, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino. La magia ed il divertimento per i bambini e ragazzi del territorio ibleo continueranno nei giorni 13, 14 e 15 gennaio con una storia famosissima riadattata da Federica Bisegna, “La vera storia di Cappuccetto Rosso”, sempre alla Maison GoDoT.