Perdere 10 kg non è un’impresa impossibile, ma richiede l’adozione di alcune regole fondamentali e la modifica della propria alimentazione. Ecco alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo.
Bevi molta acqua
Bere molta acqua è fondamentale per purificare l’organismo e facilitare il dimagrimento. L’acqua non ha calorie, il che la rende una scelta migliore rispetto alle bibite zuccherate. Bere acqua può accelerare il tuo metabolismo e farti sentire più sazio. Studi recenti hanno dimostrato che bere due bicchieri di acqua fredda può accelerare il metabolismo del 40% per 15-20 minuti. I partecipanti allo studio hanno perso 7,5 kg in tre mesi, bevendo in gran parte solo acqua.
Mangia alimenti con apporto calorico negativo
Gli alimenti ad “apporto calorico negativo” aiutano a saziare e non fanno ingrassare. Questi alimenti richiedono così tanta energia per essere digeriti che finisci per bruciare più calorie di quelle che contengono. Tra le verdure, scegli asparagi, bietole, broccoli, cavolo, cavolfiore, sedano, cetriolo, aglio, fagiolini, lattuga, cipolle, radicchio, spinaci, zucchine e rape. Tra la frutta, preferisci mirtilli, cantalupi, mirtilli rossi, pompelmi, melone, limoni, lime, arance, mango, papaya, lamponi, fragole, pomodori, mandarini e anguria.
Evita i cibi spazzatura
Per dimagrire è fondamentale eliminare tutti i cibi spazzatura. Evita cibi grassi e unti e quelli ad alto contenuto di zuccheri. Tutti gli alimenti fritti, coperti di cioccolato, confezionati o carichi di zuccheri sono da evitare. Anche gli yogurt e le barrette di muesli possono contenere molti zuccheri.
Scegli proteine magre
Per dimagrire velocemente, scegli proteine più magre e fai il pieno di verdure. Invece di manzo e maiale, preferisci le carni più magre come pollo o pesce. Mangiare pesce è particolarmente utile perché gli acidi grassi dei pesci forniscono al corpo gli oli benefici di cui ha bisogno, e possono aiutarti a controllare la voglia di cibi grassi o unti.
Fai il pieno di verdure
Le verdure sono nutrienti, generalmente povere di calorie e zuccheri (niente patate) e ti fanno sentire sazio. Sono la strada più veloce per perdere peso.
Evita i carboidrati
Infine, evita i carboidrati se possibile. Questi possono essere altamente calorici e possono ostacolare i tuoi sforzi per perdere peso.
Evita i carboidrati bianchi
Per dimagrire velocemente, evita i carboidrati bianchi ovvero gli alimenti come pasta e biscotti che sono ricchi di carboidrati semplici, che non sono altro che zuccheri in incognito. Questi piccoli nemici fanno salire i livelli di insulina, aumentando i depositi di grasso, e di conseguenza facendoci ingrassare. Per ridurre i picchi di glicemia, elimina i carboidrati lavorati – ovvero riso, pane e patate, oltre a biscotti, torte, ciambelle, patatine e gelati. Potresti persino eliminare del tutto i carboidrati.
La verità sulla perdita di peso
Diciamo la verità: perdere 10 chili in due settimane è un’impresa titanica. Per mandare il tuo corpo in chetosi, ovvero lo stato in cui consuma i depositi di grasso e non di glicogeno (che sono esauriti), dovrai seguire una dieta poverissima o priva di carboidrati. Oltre a non mangiare dolci, dovrai evitare verdure che contengono amido (patate, zucche, carote), cereali integrali (quinoa e riso integrale) e frutti zuccherati, come banane, arance e mele. Inoltre, avendo fame, la probabilità di cadere in tentazione sarà ancora più alta. Mangiare sempre alimenti sani e dietetici ti aiuterà a contenere le voglie. Quando sarai più sazio, potrai prendere decisioni migliori.
Dieta per dimagrire velocemente 10 kg: schema menù settimanale
Lunedì
- Colazione: Latte scremato o di soia, caffè o tè senza zucchero.
- Spuntino: Pane integrale tostato con prosciutto cotto (30 gr) o tisana al finocchio.
- Pranzo: Omelette di 3 albumi con un cucchiaino di olio, spinaci o zucchine (150 gr), macedonia senza zucchero.
- Merenda: Mezza mela, pera, due fettine di ananas o un kiwi.
- Cena: Asparagi cotti o spinaci con un cucchiaino di olio, petto di pollo o tacchino (150 gr) con succo di limone e un cucchiaino di olio.
Martedì
- Colazione: Latte scremato o di soia, 2 gallette con miele o marmellata (un cucchiaino), 3 mandorle, caffè o tè senza zucchero.
- Spuntino: Tisana al finocchio.
- Pranzo: Pesce bianco (100 gr) con spinaci, asparagi o funghi stufati in un cucchiaio di olio o burro.
- Merenda: Yogurt magro bianco.
- Cena: Tonno al naturale (112 gr) con un cucchiaino di olio, zucchine grigliate.
- Merenda: Due fette di ananas o un kiwi.
Mercoledì
- Colazione: Latte scremato o di soia, fiocchi di avena (due cucchiai), 3 mandorle, caffè o tè senza zucchero.
- Spuntino: Pane integrale tostato con prosciutto cotto (30 gr), tè verde senza zucchero.
- Pranzo: Zucchine o melanzane grigliate.
- Merenda: Un uovo sodo.
- Cena: Hamburger di manzo (100 gr), zucchine grigliate.
Giovedì
- Colazione: Latte scremato o di soia, fiocchi di avena (due cucchiai), 3 mandorle, caffè o tè senza zucchero.
- Spuntino: Galletta di riso con bresaola (4 fette).
- Pranzo: Carpaccio di tonno o pesce spada (100 gr), asparagi con un cucchiaino di olio o burro.
- Merenda: Un kiwi o due fette di ananas.
- Cena: Zucchine saltate in padella con un cucchiaio di olio, omelette di 3 albumi.
Venerdì
- Colazione: Latte scremato o di soia, 2 gallette con miele o marmellata (un cucchiaino), 3 mandorle, caffè o tè senza zucchero.
- Spuntino: Galletta di riso con prosciutto cotto (50 gr).
- Pranzo: Hamburger di manzo o di pollo, spinaci al vapore o zucchine grigliate.
- Cena: Finocchio lesso condito con un cucchiaino di burro o olio, orata o merluzzo a piacere.
Sabato
- Colazione: Bicchiere di fragole e yogurt magro.
- Spuntino: Tè verde senza zucchero.
- Pranzo: Tonno al naturale (112 gr) con zucchine trifolate (250 gr), origano e un cucchiaio di olio, mezza mela.
- Merenda: Yogurt magro con pezzi di frutta.
- Cena: Carpaccio di bresaola (100 gr), zucchine grigliate con un cucchiaino di olio o asparagi, 3 mandorle.
Domenica
- Giorno libero, ma cerca di inserire alimenti della dieta settimanale. Concesso un dolce a pranzo.
Dimagrire 10 kg velocemente ma attenti alle diete estreme
Considera le diete estreme con molta attenzione. Devi sapere che, nel breve termine, le diete estreme possono funzionare. Se stai cercando di perdere peso molto velocemente e non ti importa di riprenderlo, una dieta estrema può fare al caso tuo. Ricorda però che, in generale, non sono sane e i loro effetti non durano a lungo. Una delle diete estreme più comuni al momento è chiamata “juicing”, ovvero una dieta a base di soli succhi. Un’altra dieta molto usata è la Master Cleanse – entrambe si basano su alimenti liquidi. Queste diete offrono risultati rapidi, ma sono molto difficili da seguire e non possono essere sostenute a lungo. Se sei disperato, raccogli informazioni a riguardo, ma usa sempre il buon senso e soprattutto, consulta sempre il medico prima di cominciare.
Ecco alcune fonti affidabili che potrebbero aiutarti a trovare informazioni sulla dieta e la nutrizione:
- EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare): Fornisce valori di riferimento per l’alimentazione, compresi i livelli massimi di assunzione tollerabile di vitamine e minerali.
- Offre anche consulenza scientifica su prodotti dietetici, nutrizione umana e allergie.
- AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro): Fornisce linee guida per una corretta alimentazione e buone abitudini per mantenersi in salute.
- The Wom Healthy: Un sito che offre informazioni sulla dieta vegetariana e vegana.