ROMA (ITALPRESS) – Tensione a Brasilia, dove centinaia di sostenitori dell’ex presidente Jair Bolsonaro hanno sfondato le transenne che circondano la sede del Congresso, a Brasilia e sono entrati nell’edificio. I bolsonaristi si rifiutano di accettare l’elezione del presidente di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva, che si è insediato una settimana fa. Alcuni di loro sono saliti sul tetto dell’edificio. La polizia ha usato anche gas lacrimogeno per disperdere i manifestanti, ma senza successo.
I sostenitori di Bolsonaro hanno anche assaltato il Palazzo Presidenziale e la sede del Tribunale Federale, che sono sulla stessa piazza. L’azione ricorda quanto avvenuto due anni fa a Capitol Hill da parte dei sostenitori di Donald Trump che protestavano contro l’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti.
“Questo assurdo tentativo di imporre la propria volontà con la forza non prevarrà. Il governo del distretto federale annuncia che ci saranno rinforzi. E le forze a nostra disposizione sono al lavoro. Io sono nella sede del Ministero della Giustizia”, scrive su Twitter il ministro della Giustizia brasiliano Flavio Dino.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).