La dieta della mela è una tra le diete lampo, molto efficace ma anche molto impegnativa. La dieta della mela può far dimagrire fino a 6 chili in soli 5 giorni. La mela ovviamente è l’alimento principale di questo regime dietetico lampo. Le mele vantano molte proprietà benefiche: aiutano a dimagrire, combattono il cancro, possono prevenire il diabete di tipo 2, aumentano le difese immunitarie e prevengono la formazione della cataratta.
Dieta della mela: come funziona
La dieta della mela dura solo 5 giorni, quella più restrittiva ancora solo 3 giorni. Le mele hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Riescono a darci un senso di sazietà prolungata, soprattutto se consumate prima del pranzo quindi ci aiutano a non esagerare con le calorie. Inoltre questo frutto è ricco di antiossidanti e pectina per cui è utile anche per regolare il colesterolo. Buono anche l’apporto di vitamina A e C. La dieta della mela è sì dimagrante, ma soprattutto è una dieta depurativa che disintossica l’organismo dalle tossine ed evita la ritenzione idrica ovvero l’accumulo di liquidi. Come dice il nome, la dieta consiste nel mangiare mele durante la giornata perché così facendo riusciamo a non sentire fame. Per soli 3 giorni si possono quindi mangiare solo mele. Con questo regime dietetico ipocalorico si possono perdere fino a 3- 4 chili e addirittura c’è chi sostiene di aver perso fino a 6 kg. In ogni caso bisogna comunque bere molto: circa due litri. Vi potete aiutare anche con altre bevande, ad esempio the e tisane purché senza l’aggiunta di zucchero o dolcificanti di alcun tipo.
Dieta della mela 5 giorni: schema menù
- Primo giorno: colazione con 2 mele, pranzo con 1 mela, cena con 3 mele. In totale si parla di circa 1,5 chili di mele. E’ necessario anche bere molta acqua per mantenere idratati i tessuti.
- Secondo giorno: colazione con 1 mela e un bicchiere di latte scremato o latte di soia, per pranzo una insalata di mele verdi con due carote e mezza barbabietola, condire con menta, senape di dijon, olio di oliva, sale e pepe. A cena 2 mele. Continuare a bere molta acqua tutto il giorno per avere un effetto detox.
- Terzo giorno: colazione con 1 mela, una fetta di pane multigrain, uova strapazzate. Pranzo insalata con mele, cetrioli, pomodori, cipolle, foglie di menta, sale e pepe. Snack serale: un vasetto di yogurt a basso contenuto di grassi e per cena: potete scegliere tra 1 mela e tacchino, carote e insalata di broccoli, oppure 1 mela e una zuppa di lenticchie.
- Quarto giorno: colazione un frullato di mele e uno smoothie di cavolo, pranzo a scelta tra una mela e verdure grigliate, oppure una mela e una zuppa di verdure. Snack dopo pranzo con una fetta di anguria o una arancia. Snack serale: un té verde. Per cena a scelta tra una mela e insalata di lattuga oppure una mela e uno smoothie di sedano e barbabietola.
- Quinto giorno: colazione una mela e un uovo bollito. Pranzo, una mela più verdure grigliate oppure una mela e una zuppa vegetale. Dopo pranzo, due mandorle o una pesca. Snack della sera con un tè verde o un biscotto digestivo. Cena con una mela e orata al forno con asparagi. Per i primi due giorni, visto che le calorie che ingerirete saranno davvero poche, meglio evitare l’attività fisica. Dal terzo giorno in poi, potete allenarvi normalmente. prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta è fondamentale chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista. La dieta della mela non è adatta a chi soffre di diabete, o altre patologie importanti.