Dimagrire dopo l’Epifania, la festa che chiude tutte le festività natalizie all’insegna del cibo è sicuramente l’obiettivo di molti. Consapevoli di aver fatto il pieno di calorie ed aver accumulato qualche chilo in più, si pensa alla dieta da intraprendere per rimettersi velocemente in forma. In linea di massima, per riequilibrare il nostro organismo dagli eccessi alimentari e dall’introito del surplus di calorie, è necessario puntare su una dieta sana, sempre associata ad una appropriata attività fisica.
Dieta dimagrante dopo l’Epifania: come funziona
Una dieta dimagrante equilibrata prevede il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, acqua e in generale a cibi leggeri e facilmente digeribili. Ma quali sono le verdure e la frutta più indicata in questo periodo? Ovviamente quelle di stagione! Ha stilato un elenco utile la stessa Coldiretti: arance e kiwi (per la vitamina C), mele (ipocaloriche), pere (anti-stipsi), zucche e carote (per la vitamina A), insalata (da mangiare a inizio pasto per il potere saziante), finocchi e spinaci (diuretici), cicoria e radicchio (che aiutano il fegato).
Dimagrire dopo l’Epifania: consigli
Quando si segue una dieta è importante non fare l’errore di mangiare la verdura scondita, un filo di olio extravergine di oliva ne esalta le proprietà e favorisce l’eliminazione delle tossine, ancora meglio se si aggiunge anche del succo di limone. Non dimenticare infine di mangiare anche i legumi, tutte le varietà vanno bene, aiutano a raggiungere il giusto quantitativo di fibre utile al corpo per disintossicarsi e fonti di nutrienti a lento assorbimento che aiutano a saziare. Insomma si tratta sostanzialmente di tornare a mangiare bene, evitando cibi raffinati, dolci, troppa caffeina, alcool, ecc. Per aiutare a depurare l’organismo al mattino è consigliabile bere un bicchiere di acqua con il succo di un limone.
Dieta dimagrante dopo l’Epifania: schema menù
- Lunedì
Colazione: Yogurt bianco magro (100 g), panettone o pandoro (1 fettina da100 g).
PRANZO: minestrone di ortaggi (quantità a piacere) senza patate e legumi con miglio lessato (60 g) e 1 cucchiaino di parmigiano.
CENA: Centrifugato di sedano spolverato con noce moscata (quantità a piacere), spezzatino di tofu in umido, carote al vapore con semi di finocchio tostati e pane integrale o di grano duro (30 g)
Nota: sostituite il panettone con: 30 g di fiocchi di avena a colazione, 50 g di pane e 80 g di ricotta a pranzo. Come spuntini una spremuta di agrumi. - Martedì
COLAZIONE: Latte di soia (100 ml), pane integrale (30 g) con composta di frutta (1 cucchiaino).
PRANZO: seitan alla piastra (80 g), insalata mista (quantità a piacere) condita con aceto balsamico e olio extravergine di oliva e pane integrale (30 g), crème caramel o budino (100 g).
CENA: risotto alla barbabietola, spinaci al vapore con semi di sesamo (quantità a piacere) e cioccolato fondente (20 g).
Nota: sostituite la crème caramel con 50 g di pane integrale, e il cioccolato con 80 g di tofu saltato con gli spinaci. - Mercoledì
COLAZIONE: tè verde, panettone o pandoro (1 fettina da100 g).
PRANZO: penne integrali (60 g) con broccoletti ripassati con peperoncino e aglio (quantità a piacere) e con scaglie di parmigiano (30 g).
CENA: crema di verza alla portoghese e hamburger vegetale (1 da circa 100 g) con insalata di lattuga (quantità a piacere) condita con limone e olio extravergine di oliva.
Nota: sostituite il panettone con 30 g di pane integrale il mattino e 1 cucchiaino di composta di frutta, più 40 g di pane a cena. Come spuntini spremuta di agrumi o centrifugati verdi.
- Giovedì
COLAZIONE: frullato con yogurt bianco magro (150 g) e una banana piccola.
PRANZO: minestra di pasta (30 g) e ceci al rosmarino (100 g peso dei legumi cotti) e insalata di finocchi (quantità a piacere) condito con olio extravergine di oliva e limone e 2 fichi secchi.
CENA: centrifugato di carote e limone, tempeh ai carciofi e un pezzetto di torrone da (30 g).
Nota: sostituite i fichi secchi con 30 g di pane o pasta, che diventano 40 g per il torrone della sera. Come spuntini mele o pere. - Venerdì
COLAZIONE: spremuta di arancia (1 bicchiere), panettone o pandoro (1 fettina da100 g).
PRANZO: cavolfiore alla ricotta e pane integrale o di grano duro (60 g).
CENA: centrifugato di lattuga e sedano e padellata di tofu, porro e sedano rapa
Nota: sostituite il panettone con 30 g di pane integrale il mattino e 1 cucchiaino di composta di frutta, più 40 g di pane a cena. - Sabato
COLAZIONE: Yogurt bianco scremato (150 g) con fiocchi di cereali integrali (30 g) più 2 datteri e 2 noci.
PRANZO: insalata colorata di cavoli e uova
CENA: centrifugato di carote, mela e zenzero (1 bicchiere), riso basmati speziato, torrone (30 g).
Nota: sostituite datteri e noci del mattino con 30 g di pane integrale. Sostituite il torrone con 100 ml di vino e una macedonia di frutta. - Domenica
COLAZIONE: latte di soia (100 ml), panettone o pandoro (1 fettina da100 g).
PRANZO: centrifugato di spinaci e cavolo cappuccio (1 bicchiere), Hamburger vegetale (1 da circa 100 g) alla piastra e carote alla julienne al limone (quantità a piacere), pane integrale o di grano duro (60 g).
CENA: tofu saltato con cipolla e uvetta, radicchio rosso alla piastra (quantità a piacere) da servire con il tofu e pane integrale (20 g)