La torta all’arancia è un dolce tradizionale molto gustoso e semplice da preparare, che utilizza la scorza e il succo d’arancia per conferire un sapore delicato e fresco. Ecco una ricetta che puoi provare a casa.
Torta all’arancia: ingredienti:
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- la scorza di 1 arancia grattugiata
- 2 cucchiai di succo d’arancia fresco
- latte quanto basta
Torta all’arancia: preparazione
In una ciotola, mescola la farina con il lievito e la scorza d’arancia grattugiata. In un’altra ciotola, lavora il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporare gradualmente la farina setacciata, alternandola con il succo d’arancia fresco e il latte, fino ad ottenere un composto morbido e denso. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di servirla. Puoi anche preparare una glassa all’arancia per guarnire la tua torta: mescola insieme zucchero a velo, succo d’arancia e un po’ di scorza grattugiata, e spalma sulla torta fredda.
Puoi anche decidere di variare la ricetta utilizzando dei limoni al posto delle arance, in questo caso si può chiamare Torta al Limone. In generale questa torta è un dolce versatile che si presta a molteplici varianti e personalizzazioni.