“Dopo almeno un decennio di rinvii, lungaggini e approssimazioni, finalmente, in questi giorni, sono iniziati i lavori per la sistemazione dello scalo di alaggio per i natanti da pesca del piccolo molo di Sampieri”. A dare la notizia tanto attesa da buona parte degli abitanti di Scicli in generale e dai residenti o villeggianti di Sampieri in particolare, è il consigliere comunale Marco Lopes, della lista Giorgio Vindigni sindaco, che spiega i dettagli “infatti, il Comune di Scicli, quale ente associato pubblico del FLAG/GAC DEI DUE MARI, Gruppo di Azione costiera, è stato beneficiario di € 138.838,00 per il miglioramento delle condizioni logistiche dello scalo di alaggio per natanti da pesca di Sampieri, rientrante nelle strategie di sviluppo locale per riqualificare e rilanciare il territorio”.
Il componente del civico consesso ricorda che il suo gruppo si è impegnato fattivamente e fortemente nel seguire gli aspetti burocratici di questo progetto, presentando finanche un’interrogazione, lo scorso dicembre, firmata dallo stesso Marco Lopes e dalla Consigliera Licia Mirabella di Cittadini per Scicli, con la quale si chiedeva all’amministrazione l’urgenza di iniziare i lavori. Pena il decadimento dell’opportunità di accedere ai benefici del bando o di vedere revocati i fondi. Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere Lopes nell’aver trovato nella Giunta Comunale, nella persona del Sindaco Mario Marino, una sinergia di intenti e di obiettivi, verso tutte quelle proposte che mirano al rilancio del bene comune. Quindi Marco Lopes prosegue “il 2023 segna dunque per Sampieri l’inizio della realizzazione di un’opera importante, sia dal punto di vista della riqualificazione delle infrastrutture che dal punto di vista del rilancio della piccola borgata di Sampieri, che con le sue bellezza paesaggistiche attira ogni anno migliaia di turisti, oltre che, essere entrata nel circuito dei siti scelti per la realizzazione di fiction”.
L’appalto dei lavori è stato aggiudicato alla ditta “Azzurra Costruzioni s.r.l.”, coadiuvata dal R.U.P. nella persona dell’ingegnere Andrea Pisani e dal Progettista e direttore dei lavori il geometra Gianfranco Trovato. (da.di.)