Il freddo polare del ciclone Thor è arrivato in Sicilia. Secondo le previsioni meteo in molte parti della Sicilia è prevista la neve. Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede Il mio meteo Sicilia: in mattinata precipitazioni a partire dal trapanese, settori meridionali, zone interne e palermitano occidentale con possibilità di rovesci, altrove sul litorale settentrionale orientale, settori jonici parzialmente nuvoloso o nuvoloso, dal pomeriggio e soprattutto in serata intensificazione dei fenomeni con possibilità di temporali sulle zone settentrionali e occidentali, con possibili grandinate o fenomeni di graupel, rovesci sui settori settentrionali, precipitazioni sparse in estensione anche sulle zone orientali e versanti meridionali.
Nevicate a quote collinari più cospicue sui settori settentrionali, e oscillanti a quote di 400/500/600 mt nella notte di venerdì, quote che saliranno ad alta collina nella serata di venerdì. Le temperature saranno in ulteriore diminuzione. I venti soffieranno di tempesta da ovest nord ovest sul Tirreno con raffiche di fortunale fino a F12 della scala Beaufort, probabilmente superiori ai 120/130 Km/h, altrove di burrasca con rinforzi sullo stretto di Sicilia. I mari risulteranno da agitati a molto agitati, grosso o molto grosso il Tirreno, con onde al largo superiori localmente ai 6/7/8 mt di altezza, con fondo scala della scala Douglas.
Graupel: cos’è?
Il Graupel (noto anche come neve soffice o palla di neve) è un tipo di precipitazione nevosa formata da goccioline d’acqua ghiacciate che si solidificano intorno a piccoli cristalli di ghiaccio. Il Graupel si forma quando le goccioline d’acqua si congelano rapidamente intorno ai cristalli di ghiaccio in sospensione nell’aria, formando piccole palline di neve soffice e morbida. Il Graupel è meno compatto rispetto alla neve normale e ha una consistenza simile a quella del cotone. Il Graupel si forma principalmente durante le precipitazioni nevose, ma può anche verificarsi durante le precipitazioni miste di pioggia e neve, specialmente quando le temperature sono sopra lo zero. È più comune in montagne e zone montagnose, ma può verificarsi anche in pianura.
Il Graupel differisce dalla grandine perché la grandine è formata da goccioline d’acqua ghiacciate che si solidificano in alto nell’atmosfera, mentre il Graupel si forma quando le goccioline d’acqua si congelano rapidamente intorno ai cristalli di ghiaccio in sospensione nell’aria.