Stefania Campo, deputata regionale del movimento 5 stelle prosegue nel suo lavoro per un campo progressista a Ragusa, che sarà chiamata alle urne la prossima primavera per le amministrative, ovvero per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale. E l’esponente pentastellata riferisce dell’esito del secondo incontro, appena tenutosi, del cosiddetto gruppo territoriale, incontro che ha visto, riferisce Campo, la presenza del coordinatore regionale Nuccio Di Paola, dell’ex sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, di diversi ex assessori della giunta pentastellata, dei consiglieri comunali e di numerosissimi attivisti.
Afferma dunque Stefania Campo “si è concordata la linea da seguire per le prossime elezioni amministrative e la relativa necessità di costruire una coalizione realmente progressista che veda il M5S come promotore di un percorso che possa fare anche da modello in Sicilia. Il percorso politico sarà necessariamente basato sui programmi e in particolare su tutti i temi che il Movimento ha portato avanti in questi anni. A cominciare dal ripopolamento dei centri storici e da un netto stop all’espansione selvaggia della città, perché si possa tornare a parlare di perimetro urbano e della valorizzazione di tutto il patrimonio urbano esistente. Poi un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione, senza dimenticare lo slancio verso uno sviluppo culturale e turistico.
Ci rivolgeremo a tutti coloro che sposano dunque programmi in linea con questi temi e che abbiano la nostra stessa visione di città, che non deve essere quella di oggi ma la città del futuro perché si deve pensare alle nuove generazioni. Una città più moderna e più green. Tutta questa seria di ragionamenti diventeranno il fulcro di incontri periodici e tematici che appunto saranno aperti a tutti coloro che vorranno condividere insieme a noi questo percorso: soggetti politici, associazioni, singoli cittadini troveranno spazio. Restiamo alternativi a Cassì e a tutte le forze di destra. Il nostro sforzo sarà dunque quello di aggregare le forze di area progressista, ma se questo non dovesse andare a buon fine per via di personalismi, di interessi non trasparenti, non avremo alcuna difficoltà ad andare da soli”.
La deputate regionale M5 ricorda infine che su questi temi venerdì prossimo si terrà una conferenza stampa in cui saranno rese note le decisioni assunte. (da.di.)