“Massiccio intervento di bonifica del territorio. Serve la collaborazione di tutti”. E’ quanto afferma il sindaco di Scicli, Mario Marino. “È stato un fine settimana di grandi pulizie – aggiunge il sindaco di Scicli – sul nostro territorio. Sia aree urbane che extraurbane sono state interessate da un massiccio intervento di bonifica da parte del personale della ditta Impregico, che ringrazio per l’attività posta in essere”. Nella lunga nota il sindaco di Scicli precisa che sono stati effettuati interventi di bonifica delle discariche abusive presenti in diversi punti del territorio, in particolare: Strada Bommacchia, Convento della Croce, C. da Cancellieri, Via Palma di Maiorca, parcheggio Via Merano e parcheggio Via Cleopatra. Contestualmente, sono stati ritirati i rifiuti ingombranti segnalati dagli utenti o rinvenuti durante l’attività di bonifica del territorio.
Contestualmente, nelle vie del centro è stata attivata anche l`idropulitrice ed è stata effettuata la pulizia dello spazio che sarà interessato dai lavori per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta presso C/da San Biagio. “Come ho più volte ribadito in altre occasioni, – aggiunge il sindaco di Scicli – è necessaria la collaborazione di tutti per tutelare il nostro territorio ed incrementare il tasso di raccolta differenziata. In questo senso, ricordo ai cittadini che il venerdì, giorno di raccolta del secco residuo o indifferenziato, non si devono conferire rifiuti che si possono selezionare e differenziare. A tal proposito, il personale è autorizzato ad applicare dei bollini di mancata conformità in caso di reiterazione nel mancato corretto conferimento dei rifiuti (sia per quanto riguarda le utenze domestiche che commerciali).
La strada della repressione è quella che meno vorremmo intraprendere, ma, a volte, appare necessaria. I controlli sono costanti, nonché in aumento, e le sanzioni vengono applicate. Eppure non basta, perché tutto passa dal nostro senso di responsabilità. Tutti insieme, senza distinzioni, dobbiamo collaborare per lasciare ai nostri figli e nipoti un territorio pulito. Dobbiamo amare e rispettare la nostra terra”.