Un gigantesco iceberg si è staccato dalla banchisa in Antartide. L’iceberg grande come Parigi, secondo gli scienziati britannici della stazione di ricerca Halley IV, si è staccato dalla banchisa nella notte di domenica 22 gennaio a causa dell’alta marea che ha fatto allargare una fessura nel ghiaccio. Molti pensavano che ad aver causato il distacco fosse stato il cambiamento climatico, già responsabile dello scioglimento di molti iceberg e ghiacciai. Ma in questo caso il fenomeno è avvenuto per altri motivo a quanto pare. Nonostante ciò il riscaldamento globale rimane un enorme minaccia per questa regione. Le temperature sempre più calde nell’atmosfera stanno sciogliendo il ghiaccio e causano il distacco di molti iceberg mettendo in difficoltà anche gli animali che vivono nella zona, come gli orsi polari.
Enorme iceberg grande come Parigi si stacca dall’Antartide
Il distacco dell’iceberg non è un fenomeno nuovo, anche se questa volta ad aver causato il distacco non è stato il cambiamento climatico ma un’alta marea. Il blocco di ghiaccio di 1550 chilometri quadrati si è staccato dalla banchisa domenica 22 tra le 20 e le 21, durante l’alta marea che ha fatto allargare una fessura esistente sul ghiaccio chiamata Chasm-1.
Due anni fa si era formato un iceberg delle stesse dimensioni più o meno, proprio in quella zona, si chiama Brunt Barrier e sopra di esso è stata installata la stazione di ricerca britannica Halley VI. I glaciologi che sono sul luogo da novembre a marzo osservano da dieci anni la progressione di vaste fessure nel ghiaccio. Si tratta del secondo grande distacco dalla piattaforma di ghiaccio Brunt negli ultimi due anni. Questa è la rottura più grande registrata sul sito. La spaccatura era presente già dal 2012 e la prima rottura è avvenuta nel 2021.
Al momento c’è un’elevata preoccupazione per gli iceberg in questa zona ma anche nella Groenlandia dove ogni giorno si perdono 6 miliardi di tonnellate di acqua. Il timore è che si possa ripetere lo scioglimento del 2019, quando ben 532 miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte in mare.