Forte maltempo in arrivo in Sicilia. Secondo le previsioni meteo de Il mio meteo Sicilia tra giovedì e venerdì sui settori orientali e jonici dell’isola arriverà un ciclone che porterà venti di burrasca e piogge con accumuli pluviometrici anche di tipo alluvionale. Un vortice che si attiverà sul Nord Africa dall’arrivo di aria molto fredda di matrice Artico continentale si sposterà dall’entroterra algerino fino al mar libico, e associato all’arrivo di correnti più umide meridionali che scorrendo sull’aria molto fredda, portera’ intense precipitazioni e forte maltempo soprattutto in Sicilia tra domani e venerdì.
Attese vere e proprie bufere di neve il 9/10 febbraio , dove ci sarà il culmine delle precipitazioni, un miglioramento del tempo è atteso solo da sabato 11 febbraio. Già da oggi, mercoledì, 8 febbraio, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto sui settori occidentali con possibilità di pioggia e rovesci. Temporali previsti sullo stretto di Sicilia e sull’isola di Pantelleria, altrove il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Sempre oggi dal pomeriggio fenomeni piovosi relegati a buona parte dell’isola, in serata insisteranno le piogge in tutta l’isola, anche sotto forma di rovescio soprattutto sui versanti orientali, maggiori schiarite alternate a piogge sui versanti settentrionali e meridionali Nevicate a quote collinari e oscillanti tra 600/800 mt.
Le temperature saranno in ulteriore diminuzione. I venti soffieranno moderati o tesi tra est e sud est , con rinforzi sullo jonio, e lo stretto di Sicilia, in serata ulteriore intensificazione della ventilazione fino a burrasca o burrasca forte sullo jonio e il canale di Sicilia. I mari risulteranno mossi o molto mossi, agitati fino a molto agitati lo jonio e lo stretto di Sicilia in serata.