Una nota diffusa stasera dalla Prefettura di Ragusa invita i cittadini della provincia iblea ad evitare gli spostamenti per il maltempo in arrivo dalla mezzanotte di oggi. Di seguito al comunicato pervenuto nel tardo pomeriggio odierno di condizioni meteo particolarmente avverse con Allerta Rossa con inizio a partire dalle ore 24:00 di oggi e fino alle ore 24:00 di domani 9 febbraio è stata richiamata l’attenzione di tutte le componenti del sistema locale di protezione civile, invitando in particolare i Sindaci a valutare l’opportunità di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) per un continuo monitoraggio delle situazioni di potenziale criticità.
E’ stata convocata per la prima mattinata di domani una riunione in videoconferenza con i Sindaci per un aggiornamento in tempo reale dell’evoluzione metereologica sui territori di competenza, cui parteciperanno il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i Responsabili della Provincia regionale e del Dipartimento della Protezione civile e le Forze dell’Ordine territoriali. Inoltre tutti i Sindaci sono stati sensibilizzati a diramare con ogni possibile mezzo di comunicazione, anche con automezzi sonori, appelli alla popolazione affinché siano tenuti comportamenti di massima cautela evitando spostamenti che non siano di indifferibile ed urgente necessità.
Al riguardo, si chiede la massima collaborazione dei mezzi di informazione televisivi e radiofonici idonei a raggiungere anche la popolazione non adusa all’uso dei social media.