Un’intervista non a cuore aperto ma sicuramente densa di verità. Nino Gerratana, non è solo pungolo e spina nel fianco dell’amministrazione modicana che fu e dell’attuale commissario, Domenica Ficano ma anche chi vuole metterci la faccia e candidarsi a sindaco. E già Gerratana punta al bersaglio grosso. Lo dice con sobrietà in quest’intervista ma è chiaro: vuole provarci. Da qualche mese, i suoi profili social sono un coacervo di pensieri su cosa non andava nell’azione amministrativa di Ignazio Abbate. S’è speso in campagna elettorale delle Regionali per Andrea La Rosa, candidato di Prima l’Italia.
I risultati non sono stati eccellenti ma Gerratana non ha mollato. Soprattutto nella sua attenzione per Modica. Insiste, con cadenza quotidiana. In questo, sostenuto e condiviso da Franco Militello, come lui ex consigliere ed ex uomo di governo cittadino a Modica. E con Militello, Gerratana ha animato uno stillicidio di accuse a sostegno del suo j’accuse contro Abbate. Ma c’è da riconoscergli di non essere mai andato sopra le righe, di avere comunque mantenuto un atteggiamento di rispetto verso l’istituzione e di avere sollevato problemi veri anche se talvolta ‘esasperati’ dalle circostanze. E’ probabile che, cammin facendo, a Gerratana sia venuta quella voglia di provarci i prossimi 28 e 29 di maggio, che, magari, non erano nella sue intenzioni della vigilia. E gli sia venuto magari vedendo che c’è che fa ‘like’ ai suoi post e ne condivide le pubbliche denunce.
Franco Militello, in questo senso, è un ottimo compagno di viaggio nel percorso intrapreso da Gerratana. Il quale, dal suo canto, continua a dire che prima, stavolta, c’è Modica e i Modicani e che il suo è un impegno civile che vuole continuare a portare avanti. In molti, avevano pensato che Gerratana e Militello mollassero dal 26 settembre in poi, visto l’esito poco felice dell’impegno elettorale. Invece, non solo non l’hanno fatto ma hanno anche rilanciato. Quasi a voler dimostrare che la denuncia pubblica non può essere mai finalizzata ad un’urna quanto piuttosto andare oltre ed avere chiavi di lettura più importanti sulle cose che ci sono da fare, da sistemare e da correggere a Modica. Adesso c’è il voto amministrativo in primavera e Gerratana si dice pronto a tentare. Se son rose… (di Adrien 25)