Quasi tre anni dopo. Cala il sipario (ma forse solo per qualche giorno) sulla comunicazione quotidiana dell’incidenza covid in provincia di Ragusa. Un bollettino che ha fatto tremare i polsi per lungo tempo, che ha messo paura, che ogni tanto alleviava lo stato d’ansia salvo poi rimetterlo in azione, che si barcamenava tra buoni e cattivi numeri. Da oggi, stop, dicono, sino a fine settimana. E non perché ‘vuolsi così colà dove si puote’ ma perché, semplicemente, non si puote per il momento! Gianna Miceli, eccellente collega che dall’Ufficio Stampa dell’ASP7, ogni giorno -sabato, domeniche e festivi inclusi- forniva l’aggiornamento con i dati del bollettino covid in provincia, va in quiescenza indotta e nessuno è stato immediatamente incaricato di rilevarne l’onere di continuare un servizio eccellente ed eccellentemente da lei svolto.
Utile a tutti e non solo agli organi di stampa come il nostro che, puntualmente, ne davano diffusione. E così, ieri, dalla collaborazione amministrativa per la comunicazione, direzione strategica ASP Ragusa, hanno informata la stampa che è finita l’era del bollettino quotidiano. Oggi, una parziale marcia indietro, sempre dallo stesso mittente, per dire che non è finita la divulgazione dei numeri quotidiani del covid in provincia di Ragusa ma si è solo interrotta, sino a domenica prossima perché, sostanzialmente, Gianna Miceli non è più in servizio, è stata pensionata e non si è pensato per tempo a sostituirla subito. Diciamo che, per fortuna, va finendo pure la pandemia in quanto tale.
Non è più devastante neppure ansiogena e, dunque, anche i numeri del covid non hanno più la presa che avevano prima nei nostri stati d’animo e non sono l’asse di discussione com’erano sino a qualche tempo fa. Ma è un servizio utile, è stato ben fatto da Gianna Miceli e puntuale. E conoscere questi numeri, continua ad interessare. Il compito di diffonderli dall’ASP7, è una di quelle cose che andrebbero tenute su a prescindere, sin quando hanno ragion d’essere (e questa informazione, come detto, ancora ne ha). Pensionata Gianna Miceli, niente numeri dell’incidenza e della diffusione covid in provincia di Ragusa, dall’ASP7, sembra solo per qualche giorno. Chissà… (di Adrien 25)