La Sicilia è ufficialmente nell’occhio del ciclone. Da oltre 24 ore il forte maltempo si sta abbattendo nella parte orientale dell’isola provocando danni e allagamenti nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Messina. Dalle immagini satellitari si vede il ciclone dalle caratteristiche tropicali in atto sulla Sicilia. Come spiega Meteo Ispica: non è il primo ciclone di questo tipo che si forma in Sicilia, l’ultimo è stato il ciclone Apollo nel 2021. Questi cicloni mediterranei non sono neanche così rari nel Mediterraneo, e l’area intorno alla Sicilia è la zona dove la formazione è più frequente, specialmente durante l’autunno e l’inverno.
Si può quindi tranquillamente dire che i cicloni simil tropicali fanno parte della meteorologia siciliana. Un fenomeno molto complesso che è oggetto di numerosi studi. Secondo alcune simulazioni, con i cambiamenti climatici il numero di questi cicloni è destinato a diminuire nel futuro, ma saranno più intensi, con maggiori probabilità di avere medicane che possono raggiungere la potenza di un uragano di categoria 1 o 2. Per questo motivo è sempre più importante riuscire a prevedere in anticipo questo tipo di fenomeni, specialmente per la Sicilia che si trova in prima linea”.
Da oltre 24 ore a Ragusa, Siracusa, Catania e Messina la furia del ciclone con venti che hanno toccato anche i 100 Km/h ha provocato danni sradicando alberi e tetti. La furia del mare in tempesta ha travolto la fascia costiera inibita per sicurezza ai cittadini dai vari sindaci. Molte le strade chiuse per allagamenti in tutta la provincia di Ragusa e non solo. Nella foto di Stefania Cicero postata oggi sui social si vede una strada sulla Ispica-Pozzallo allagata dalle incessanti piogge.
Allagamenti anche a Siracusa (vedi foto sotto)
In provincia di Catania ed in particolare nel Comune di Acireale il mare in tempesta è arrivato dentro le case, diversi i video postati sui social ieri sera. Stamattina molti voli che dovevano atterrare all’aeroporto di Catania sono stati dirottati in altri scali e la Sac ha diffusa uno nota informativa per i viaggiatori che oggi avevano dei voli programmati nello scalo catanese. Ecco la nota informativa della Sac. La SAC informa che il traffico aereo programmato su Catania Fontanarossa nella giornata odierna subirà variazioni a causa del persistere delle gravi condizioni meteo avverse. I passeggeri in partenza sono invitati a contattare le rispettive compagnie aree prima di recarsi in aeroporto, per ricevere aggiornamenti sullo stato del proprio volo.