La chiusura dei bagni pubblici di via Novelli, a Ragusa Ibla, appena sotto piazza Duomo, ha provocato disagi a studenti in gita scolastica che non hanno quindi potuto usufruirne. A darne notizia, il ristoratore Pippo Occhipinti, presidente provinciale di Confimprese iblea che si duole “ieri, a Ibla, c’erano tanti studenti in gita con la scuola. E’ stato davvero imbarazzante comunicare ai docenti che i bagni erano chiusi”. Poi Occhipinti aggiunge “nessuna comunicazione ai cittadini sui servizi igienici fruibili a Ragusa Ibla. In via Novelli, da settimane, i servizi sono chiusi.
L’ennesimo pessimo biglietto da visita di una cittadina patrimonio dell’ Unesco”. Ma al di là dell’episodio in questione, emblematico in ogni caso, il presidente di Confimprese iblea, ne approfitta per guardare più avanti nel futuro prossimo “ad oggi non abbiamo alcuna notizia sulle iniziative da programmare nel quartiere barocco Il nostro timore fondato che, anche quest’anno, si arrivi all’estate con un nulla di fatto. Non esiste un cartellone degli eventi, non esiste un filo conduttore, come se tutto fosse affidato al caso. Governare una città non è semplice ma, certamente, assumere decisioni senza una condivisione con le categorie produttive e da irresponsabili”.
Per questo motivo Pippo Occhipinti chiede un tavolo di confronto per programmare nel modo migliore l’avvio della imminente stagione estiva. Tra le richieste la programmazione degli eventi, la zona a traffico limitato con orari diversi e il potenziamento dei collegamenti, in bus, tra i due centri storici. (da.di.)