“Stiamo attenzionando le criticità degli uffici in Via Tagliamento. Si valuta un trasferimento”. E’ quanto afferma il sindaco di Scicli, Mario Marino, in una nota stampa diffusa oggi. “Ho avuto modo di leggere e ascoltare commenti rispetto al funzionamento dei due uffici, Servizi Demografici e Tributi, siti in Via Tagliamento e ritengo opportuno intervenire per informare i cittadini della situazione in itinere. Questi due uffici – spiega il sindaco di Scicli – ricevono giornalmente molti utenti, richiedendo entrambi spazi consoni sia per i cittadini che per i dipendenti. Già dai primi mesi di mandato, ci siamo resi conto che il trasferimento dei Demografici e dei Tributi nei locali dell’ex Caserma dei Carabinieri in Via Tagliamento, deciso ed avviato dalla precedente Amministrazione, non è stata una scelta ottimale rispetto alla mole di lavoro e di utenza di questi uffici.
Pur ereditando questa situazione, nel corso dei mesi ci siamo attivati per trovare soluzioni alternative che non richiedessero ulteriori spostamenti in altri immobili comunali. Sono stati effettuati diversi tentativi: la collocazione degli sportelli, il cosiddetto front office, di entrambi gli uffici al piano terra e, nell’ultimo mese in via sperimentale, il ricevimento a giorni alterni degli utenti. Questi tentativi non hanno portato ad una soluzione delle criticità logistiche lamentate in questi mesi. Per questo, lo scorso mese si è tenuta una conferenza di servizi alla presenza anche dei capi settore interessati e degli assessori al ramo, dove si è valutata la possibilità di rivedere la dislocazione di uno dei due uffici presso i locali comunali di C/da Zagarone o, in alternativa, in quelli di Via Vasco de Gama. In entrambi i casi, sarebbero necessari degli interventi al fine di adeguare i locali alle esigenze e funzionalità richieste.
Questi interventi saranno possibili non appena sarà approvato il Bilancio 2023. Non solo, nel corso di questa conferenza di servizi si è attenzionata anche una possibile sistemazione dei locali sottostanti all’immobile di Via Tagliamento al fine di renderli idonei e pienamente funzionali. Ho ritenuto opportuno aggiornare i cittadini su questa situazione in itinere poiché si tratta di due uffici con un’elevata utenza. Mi preme ringraziare- conclude il sindaco di Scicli – il personale dei Tributi e dei Demografici che, giornalmente, svolge con professionalità il proprio lavoro. È obiettivo di questa Amministrazione porre in essere tutte le azioni necessarie per creare le condizioni logistiche affinché questi due uffici possano operare al meglio, tutelando sia i dipendenti che i cittadini.
Grazie anche al completamento dell’iter di assunzioni (tre nuovi Istruttori Direttivi e, a fine concorso, una nuova farmacista), ci stiamo proiettando verso una stagione di centralità del personale comunale, a partire da un prossimo intervento in senso migliorativo sulla pianta organica dell’Ente che, confrontandoci anche con le parti sociali, possa rafforzare la macchina amministrativa”.