Non c’è due (Peppe Cassi e Riccardo Schininà) senza tre (Pasquale Spadola). Cominciano a delinearsi più nettamente i contorni di quella che sarà la competizione elettorale della prossima primavera per l’elezione del sindaco di Ragusa. Oggi, sabato 25 febbraio, al Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa ci sarà la presentazione del candidato ufficiale di Fratelli d’Italia, Candidato che, salvo sorprese dell’ultimo momento, dovrebbe essere Pasquale Spadola, presidente del centro Servizi Culturali, attore, uomo di cultura.
A renderlo noto il circolo cittadino di Fratelli d’Italia Ragusa, con il senatore Salvo Sallemi, vice presidente del gruppo parlamentare FdI a Palazzo Madama e coordinatore provinciale del partito, insieme all’on. Giorgio Assenza, presidente del gruppo parlamentare FdI all’Assemblea Regionale Siciliana. Nel corso della presentazione sarà importante capire se la candidatura di Spadola sarà quella di bandiera del partito della Meloni oppure riceverà il sostegno delle altre forze locali del centrodestra, sulla scia di quanto avviene a livello regionale e nazionale. Per il momento si sono delineati gli schieramenti che sostengono l’uscente Peppe Cassì, che ha, per sua stessa scelta, l’appoggio del modo variegato del civismo, quello del centrosinistra (Pd Generazione Territorio Patto per Ragusa, +Europa Demos) che appoggiano il candidato Riccardo Schininà, e ora Fratelli d’Italia con un proprio candidato che, ripetiamo, potrebbe essere anche quello dell’intero centrodestra.
Rimane l’incognita di quando decideranno i 5 stelle, soprattutto quelli che fanno riferimento a Stefania Campo, e le forze della sinistra quali Articolo Uno e Sinistra Italiana con Europa Verde. Staremo a vedere. (da.di.)