Un doppio appuntamento con i libri in questo Marzo 2023. Il primo, domenica 19, nella sala dell’auditorium di piazza Matteotti, a Modica, con la presentazione di Piccole cose connesse al peccato, fatica letteraria della scrittrice catanese, Lorena Spampinato, edita da Feltrinelli, alle 18, per la stagione InTeatroLibri. Il secondo, sabato 25, alle 18.30, al Mondadori BookStore Plaza Shopping di piazzale Bruno, con Marco Giangrande, l’autore di Che Male c’è, edito da Longanesi.
Lorena Spampinato, 33 anni, catanese, ha vissuto a Londra e a Roma prima di tornare nella sua Catania. Il suo romanzo precedente, Il silenzio dell’acciuga (Nutrimenti, 2020) è stato proposto per il premio Strega 2020 da Lidia Ravera. “Lorena Spampinato ci mostra cosa accade nella vita segreta delle ragazze, con la capacità straordinaria di raccontare le piccole cose come sotto la lente di ingrandimento”. Così, Nadia Terranova ha tracciato il libro Piccole cose connesse al peccato, che sarà presentato a Modica. E sono poche righe che riassumono l’essenza di una storia, di un’età in cui l’urgenza di amare è la cosa più viva, la più feroce. La storia di Annina e di Enza, cugine, in un’estate vissuta in una località non lontana da Taormina, nella casa della nonna. Ma anche di Bruna, la ragazza più irregolare del paese e di Mirco, riferimento di un gruppo di ragazzi borderline. E non solo loro…
Marco Giangrande, salentino, 52 anni, racconta la vita di un adolescente napoletano, nei primi anni Ottanta nel quartiere Mergellina, di una famiglia della Napoli alto-borghese senza problemi. E’ Zez, il protagonista di Che male c’è. Zez, è un ragazzo come tanti, brufoli in faccia e un pallone Super Santos per sfogarsi in strada a giocare con gli amici. Il libro è stato definito “una polifonia del tempo perduto, che racconta la formazione di un giovane in un momento di benessere, che non negava opportunità e apriva le porte all’intraprendenza”. Un libro, ispirato da un momento drammatico della vita dell’autore ma soprattutto un inno all’esistenza, pieno di verità, malinconia e tenerezza. Un’opera che fa del tempo della memoria un racconto e che l’autore svelerà, intervistato da Giada Giaquinta.
In cantiere, intanto, c’è l’edizione 2023 di Scenari, nei fine settimana di luglio e nelle location più suggestive di Modica. E ci sono i primi nomi degli ospiti della rassegna. Torna Stefania Andreoli con il suo libro in uscita la prossima primavera. Ci sarà anche Daniele Mencarelli con il bellissimo Fame d’Aria, da poco alle stampe, edito da Mondadori.