Uno spray nasale che agisce in pochi minuti è il primo farmaco ad azione rapida e in spray appena approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense contro l’emicrania negli adulti.
Emicrania: cos’è e sintomi
L’emicrania è una forma di mal di testa caratterizzata da un dolore pulsante intenso che solitamente interessa un solo lato della testa. Spesso l’emicrania è accompagnata da altri sintomi, come nausea, vomito, sensibilità alla luce e ai suoni, vertigini e disturbi visivi. In alcuni casi, l’emicrania può durare anche diversi giorni e limitare le attività quotidiane della persona colpita. Le cause dell’emicrania non sono del tutto chiare, ma si ritiene che ci siano diversi fattori che possono scatenare un attacco di emicrania, come l’uso di determinati alimenti, l’esposizione a determinati stimoli, la stanchezza, lo stress e le variazioni ormonali. L’emicrania può essere curata attraverso l’uso di farmaci specifici, ma anche attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e il controllo dello stress. In caso di emicrania frequente o grave, è importante consultare un medico per una diagnosi e un trattamento adeguato.
Lo spray nasale (zavegepant) contro l’emicrania negli adulti, secondo quanto riferito dalla Pfizer, potrebbe offrire un “sollievo ad azione rapida” dall’emicrania, ampliando le opzioni di cura per i milioni di persone che soffrono di questa condizione spesso debilitante. I trattamenti acuti mirano ad arrestare o ridurre i sintomi una volta che l’attacco di emicrania è già in corso, tra cui anche disturbi visivi, nausea e sensibilità alla luce o ai suoni. I dati di studi clinici di fase avanzata pubblicati a febbraio suggeriscono che zavegepant può fornire un rapido sollievo dal dolore in soli 15 minuti – mentre altri trattamenti possono impiegare due ore per fare effetto – e aiuta ad affrontare gli altri sintomi fastidiosi associati al mal di testa.
Zavegepant fa parte di una classe di farmaci emergenti chiamati inibitori del peptide legato al gene della calcitonina (CGRP): è il terzo trattamento dell’emicrania di questo tipo a ottenere l’approvazione della FDA e il primo a essere offerto come spray nasale; sarà un vantaggio per i molti malati di emicrania che hanno difficoltà ad assumere farmaci per bocca a causa di sintomi come nausea e vomito. L’approvazione “segna una svolta significativa”, in particolare per le persone che “hanno bisogno di liberarsi dal dolore e preferiscono opzioni alternative ai farmaci orali”, ha dichiarato Angela Hwang, presidente della divisione biofarmaceutica globale di Pfizer.