MOSCA (ITALPRESS) – “Abbiamo studiato attentamente le vostre proposte per risolvere la crisi in Ucraina. Siamo sempre aperti al processo negoziale”. Lo ha detto Vladimir Putin, nel corso dell’incontro al Cremlino con il presidente cinese Xi Jinping, secondo quanto riferisce Ria Novosti.
Xi Jinping ha definito Putin “un caro amico”. “I nostri paesi devono avere stretti rapporti”, ha affermato Xi. “La Cina presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con la Russia, poiché questo ha una sua logica storica, siamo i più grandi paesi vicini, siamo partner in una cooperazione strategica globale”.
In un lungo articolo firmato dallo stesso Xi, pubblicato questa mattina dalla RIA Novosti e dalla Rossiyskaya Gazeta, si legge: “Dall’inizio dello scorso anno, c’è stato un totale aggravamento della crisi ucraina. La Cina ha sempre assunto una posizione obiettiva e imparziale e ha compiuto sforzi attivi per promuovere la riconciliazione e i negoziati di pace”. Secondo il leader cinese “la posizione della Cina recentemente pubblicata sulla risoluzione politica della crisi ucraina, tenendo conto delle preoccupazioni razionali di tutte le parti, riflette al massimo l’unità delle opinioni della comunità mondiale sul superamento della crisi. Il documento funge da fattore costruttivo per neutralizzare le conseguenze della crisi e promuovere una soluzione politica. Problemi complessi non hanno soluzioni semplici. Siamo convinti che si troverà una via d’uscita razionale dalla crisi ucraina e un percorso verso una pace duratura e una sicurezza universale nel mondo se tutti saranno guidati dal concetto di sicurezza comune, globale, congiunta e sostenibile e continueranno il dialogo e le consultazioni in modo paritario, prudente e pragmatico”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS)