E’ evidente e naturale che le campagne elettorali sono, volenti o nolenti, un tripudio di parole, spesso sincere, con cui i candidati sindaci intendono esporre i propri programmi, illustrare la proprie idee, criticare magari che li ha preceduti o chi è in lizza contro di loro. Sappiamo anche che spesso, nei cinque anni successivi il vincitore dovrà tradurre tutto quanto detto in campagna elettorale in fatti concreti e che spesso, per vari motivi, e senza assolutamente voler essere prevenuti, così non sarà e lo sarà solo parzialmente. Bene dunque hanno fatto le centrali cooperative di Ragusa, Confcooperative e Legacoop, abituate sicuramente a dedicarsi a fatti concreti per dare risposte al loro mondo di riferimento, a lanciare una proposta unitaria, ovvero una serie di incontri separati con i quattro candidati sindaci del capoluogo per discutere dei temi più pregnanti legati al mondo della cooperazione. Ecco quanto affermano Gianni Gulino, presidente territoriale di Confcooperative Ragusa e Gianni Rollo di Legacoop.
“Le centrali cooperative di Ragusa stanno calendarizzando una serie di incontri separati con i quattro candidati a sindaco del capoluogo ibleo e, nel contempo, auspicano che il dibattito in corso possa essere centrato sui tempi della cooperazione, del lavoro e della rigenerazione urbana. Ma non solo. Riflettori puntati anche sulle politiche sociali, sul mondo dell’agroalimentare, sulla valorizzazione dei beni monumentali, insomma su tutto ciò che attiene la forma cooperativa dell’aggregazione che, come è emerso anche durante il periodo della pandemia, ha messo in rilievo questo sistema imprenditoriale come vincente. Confcooperative e Legacoop Ragusa si stanno muovendo in questo senso e faranno in modo che i quattro candidati sindaco possano confrontarsi su queste tematiche di ampio spessore e di valore cruciale per lo sviluppo e la crescita della città. “Ci attendiamo – spiega il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino – un confronto costruttivo con i quattro candidati a sindaco della città di Ragusa.
Sono necessarie indicazioni essenziali per rilanciare ulteriormente i settori della cooperazione che toccano trasversalmente vari ambiti, dall’agricoltura all’edilizia, passando per il terzo settore. Ecco, sarebbe interessante ascoltare dai nostri candidati sindaco come intendono armonizzare tutti questi aspetti per favorire lo sviluppo sostenibile di Ragusa”. (da.di.)