Ancora un intervento di Leandro Nigro coordinatore di ‘Scicli Bene in Comune’ dopo che nei giorni scorsi il movimento era intervenuto sullo stanziamento di 730 mila euro di fondi del PNRR per la raccolta differenziata. Ora ‘Scicli Bene in Comune’ si sofferma ad ampio raggio sullo sport in generale e sul calcio in particolare, chiedendo al sindaco Marino “di provvedere a rendere sicuro e fruibile l’impianto sportivo ‘Ciccio Scapellato”, prevedendo nel prossimo Bilancio Preventivo, le somme necessarie per la realizzazione dei lavori” alla luce del mancato finanziamento di un progetto che aveva “l’obiettivo di trasferire lo stadio Comunale di Scicli in un’area prossima al quartiere Jungi e, di rifunzionalizzare l’area attuale del Ciccio Scapellato per farne un Parco attrezzato come area fulcro del quartiere di Jungi”. Qui di seguito riportiamo la nota stampa di Leandro Nigro.
“Lo sport è fra le più antiche attività che il genere umano ha, da sempre, praticato ed oltre a favorire il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, ha un ruolo importante nello sviluppo delle relazioni sociali. Pertanto, è fondamentale che venga praticato in un contesto urbano sicuro, sia per quanti lo praticano in forma amatoriale che per chi ne fa un’attività agonistica.
La città di Scicli vanta una importante tradizione sportiva, prova ne è che in questi ultimi anni diverse di queste discipline hanno dato lustro al nostro paese grazie agli eccellenti risultati raggiunti dai loro atleti, sia a livello nazionale che internazionale (Jiudo, Karate, Aikido, Kick Box, Pallamano, Palla a volo, Basket, Danza, Corsa, Calcio ect).
Fra tutti gli sport il calcio sembra essere l’attività più penalizzata, avendo strutture che necessitano di continue manutenzioni, per questo motivo la precedente amministrazione comunale aveva presentato richieste di finanziamenti per realizzare un piano di intervento che avesse l’obiettivo di trasferire lo stadio Comunale di Scicli in un’area prossima al quartiere Jungi e, di rifunzionalizzare l’area attuale del Ciccio Scapellato per farne un Parco attrezzato come area fulcro del quartiere di Jungi. Questo era un progetto di importanza strategica che completava l’idea di un nuovo ingresso a Scicli, implementando il Piano Integrato di Jungi.
L’obiettivo di questo progetto, purtroppo non finanziato, era il recupero e la valorizzazione del patrimonio pubblico, la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e del territorio andando ad integrare obiettivi di tutela con esigenze di rivitalizzazione sociale – ricreative, capaci di innescare e rafforzare i processi di sviluppo locale e territoriale e di crescita della coesione delle comunità e, pertanto, necessita di essere comunque realizzato. Alla luce di quanto esposto chiediamo all’amministrazione a giuda del Sindaco Marino di provvedere a rendere sicuro e fruibile l’impianto sportivo ‘Ciccio Scapellato”, prevedendo nel prossimo Bilancio Preventivo, le somme necessarie per la realizzazione dei lavori”. (da.di.)