Nonostante sia stata, soprattutto nell’ultima parte della consiliatura 2018/2023, un po’ l’anima critica e soprattutto si sia assunta il compito di pungolare l’amministrazione Cassì su alcune criticità e ritardi dell’operato di quest’ultima il museo archeologico di via Natalelli in primis, alla fine la consigliera comunale Cettina Raniolo ha riconfermato la sua presenza nella lista che sostiene il sindaco uscente in corsa per il secondo mandato. In tale azione di benevola fronda nei riguardi di maggioranza ed amministrazione, la consigliera aveva costituito un tandem con la consigliera Corrada Iacono che, invece, poco tempo fa, si era clamorosamente defilata dalla maggioranza a sostegno di Peppe Cassì. Tornando a Cettina Raniolo ricordiamo che è presidente della commissione consiliare Sviluppo economico Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, Politiche comunitarie, nonché vicepresidente del consiglio comunale. Nel dare comunicazione ufficiale e pubblica della propria ricandidatura, Raniolo ha subito esposto quello che riteniamo possa essere un primo punto del suo programma, ovvero l’implementazione della presenza e dell’apertura dei servizi igienici pubblici sia in città che a Marina di Ragusa. Leggiamo insieme la nota stampa di Cettina Raniolo.
“Ho deciso di riproporre la mia candidatura al Consiglio Comunale confortata dai risultati ottenuti, con l’impegno costante dei cinque anni appena passati, per il Centro storico superiore e per Marina di Ragusa. Con la collaborazione insostituibile dei comitati cittadini, “Ragusa al Centro” e “Andrea Doria” abbiamo seguito le emergenze, trovando sempre nell’amministrazione risposte alle nostre sollecitazioni. Adesso, lusingata di far parte della squadra che sostiene la candidatura a sindaco di Peppe Cassì, del quale condivido e apprezzo il programma, l’impegno, la competenza e la dedizione alle necessità della città, penso che non sia più tempo di vantare gli obiettivi raggiunti, che sono tanti, ma serve dire agli elettori quello che si vuole fare nei prossimi 5 anni. I programmi, condivisi, li stabiliscono il candidato sindaco, la coalizione, li definirà la squadra assessoriale, al consigliere comunale il compito di segnalare le istanze provenienti da più parti. Uno degli obiettivi raggiunti è stato quello della riqualificazione dei servizi pubblici di via Caboto, a Marina di Ragusa. L’amministrazione è intervenuta con il ripristino esterno dell’immobile e con il totale rinnovo degli interni.
Prossimo obiettivo, sollecitato anche da più parti, sarà quello di rendere tutti i servizi pubblici della città realmente fruibili per i cittadini, per i turisti e i visitatori. Occorrerà rendere il servizio adeguato alle esigenze di una moderna città, che vuole vivere anche di turismo, quello dei servizi pubblici è uno dei tanti servizi che una città al passo con i tempi, deve garantire, anche per tutelare il decoro urbano. Servirà quindi una programmazione puntuale che preveda l’apertura giornaliera di tutti i servizi pubblici della città, anche di Marina di Ragusa, tutto l’anno, l’ideale sarebbe h24. Serve personale dedicato che provveda alla sorveglianza e alla pulizia dei servizi, occorrerà trovare i fondi necessari in bilancio per assicurare un servizio che ritengo essenziale e importante, soprattutto in funzione turistica, che può dare il senso del livello di civiltà e di accoglienza di una comunità. L’iniziativa sarà tra le prime che sottoporrò alla nuova amministrazione”. (da.di.)