A Ragusa si inaugura il Museo Archeologico Ibleo ma non è accessibile ai disabili. E’ stata questa l’amara sorpresa per una donna in carrozzina che stamattina non ha potuto partecipare all’inaugurazione del Museo. A denunciare l’episodio con foto e video è stato l’ex assessore Ciccio Barone.
Quest’ultimo stamattina ha atteso all’uscita del Museo l’assessore alla Cultura Clotilde Arezzo chiedendo spiegazioni sul mancato abbattimento delle barriere architettoniche. Nel video si vede l’ex assessore Barone assieme ad un disabile impossibilitato ad entrare perché manca un ingresso dedicato. L’assessore Arezzo incalzato dalle domande di Barone è uscita dal museo senza dare nessuna risposta. Sulla questione è intervenuto l’attuale sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, annunciando che a breve arriverà anche il modello di “scoiattolo” per le persone con disabilità, adatto alla conformazione dell’immobile, e a risolvere un problema che il Museo si trascina da decenni.
“Non possiamo accettare – ha spiegato l’ex assessore Ciccio Barone – che una struttura pubblica sia inaugurata senza l’abbattimento delle barriere architettoniche soprattutto in previsione delle tante visite di turisti che in questo periodo dell’anno fanno tappa a Ragusa. Inoltre vorrei ribadire che non basta solo lo scoiattolo per consentire l’accesso ai disabili ma serve anche un campanello all’esterno che sia posizionato all’altezza delle carrozzine ed una persona preparata nell’aiutare un disabile nell’uso dello scoiattolo”. Il museo si trova al primo piano dell’edificio ed è raggiungibile solo tramite le scale poichè non ci sono ascensori.