Nino Scivoletto, Direttore del consorzio del Cioccolato di Modica , è stato ospite della trasmissione di Rai1 “E’ sempre mezzogiorno” condotta da Antonella Clerici , collegato in diretta dalla splendida scalinata del Duomo di San Giorgio, monumento iscritto nella lista del Patrimonio Unesco. Scivoletto ha dato il benvenuto a Modica ad Antonella Clerici e a Lorenzo Biagiarelli invitando loro e i telespettatori a visitare Modica sia per le bellezze architettoniche, per la quale è definita capitale del barocco italiano, che per il rinomatissimo cioccolato, primo ed unico cioccolato Igp in Europa, per la quale ragione Modica è definita la Capitale Europea del Cioccolato.
Cioccolato cui è stato dedicato un Museo che custodisce la documentazione archivistica, tratta dal Fondo della famiglia Grimaldi, ramo cadetto della famiglia monegasca, che ha fissato nel 1746 la certezza anagrafica del cioccolato di Modica e che ha indotto S.A.S. il Principe Alberto di Monaco a visitarlo nel 2017. Sul cioccolato di Modica , rispondendo alla domanda di Chef Biagiarelli, Scivoletto ha risposto “ il cioccolato di Modica è unico e lo è per una serie di ragioni. Il primo potremmo individuarlo proprio nella sua tecnica di lavorazione: è l’unico cioccolato in commercio lavorato a bassa temperatura. Continuiamo col dire che gli ingredienti di base sono solo due: la pasta amara di cacao e lo zucchero, che può essere anche di canna, raffinato o integrale. Nella fase di lavorazione la massa di cacao viene sciolta a bagnomaria e raggiunge al massimo i 50°C. Una volta sciolta, alla massa viene aggiunto lo zucchero; ora, proprio grazie alla lavorazione a bassa temperatura lo zucchero non si scioglie ma rimane imprigionato nei suoi cristalli, conferendo al cioccolato la sua caratteristica granulosità.
Alla fine del collegamento la Clerici ha chiamato lo chef siciliano Fabio Potenzano, abituale ospite della trasmissione, che ha presentato il Semifreddo al cioccolato di Modica Igp la cui ricetta sarà presto disponibile su RaiPlay.