“Abbiamo presentato, entro i termini di legge, la documentazione necessaria per ufficializzare i nostri candidati al consiglio comunale, la candidatura di Peppe Cassì a sindaco di Ragusa e i primi assessori che vorremmo entrassero a far parte della nostra Giunta, così come previsto dalla normativa”. E’ quanto si legge nella nota diffusa oggi dal Gruppo Peppe Cassì Sindaco. Come coalizione, il principio democratico a cui ci siamo attenuti è stato quello di accogliere il nome presentato da parte di ogni lista, rispettando in maniera trasparente la libera scelta di ogni gruppo che ha voluto supportare la rielezione di Peppe Cassì. Gli assessori da loro indicati in prima battuta sono: l’ex sindaco Giorgio Massari per Ragusa Prossima, l’attuale assessore Giovanni Iacono per Partecipiamo Ragusa Futura, Saverio Buscemi per De Luca per Ragusa e il consigliere comunale Giovanni Gurrieri per Ragusa Terramadre. Un mix di esperienza, nuove idee e concretezza, che si completerà poi con altri nomi e altre competenze in caso di esito positivo delle elezioni.
Per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di indicare come quinto nome di questa prima battuta assessoriale Elvira Adamo. Una scelta civica che premia l’attivismo e l’impegno a difesa dei diritti sul territorio. L’amministrazione Cassì ha in questi anni collaborato con Elvira Adamo su diversi fronti. Tra le iniziative di rilievo, certamente l’attivazione dello sportello Lambda, che da mesi offre supporto concreto a tanti ragusani vittime di discriminazioni dovute a orientamento sessuale e identità di genere, e l’organizzazione del Ragusa Pride, non un evento isolato ma una progetto ampio, che coinvolge Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, UAAR Ragusa, per promuovere sul territorio il confronto su diritti, integrazione, libertà di genere, testamento biologico.
“Ringrazio per questa scelta e sento forte la responsabilità. Ho vissuto a lungo lontana da Ragusa, senza mai allontanarmene davvero. Al mio ritorno mi sono impegnata nell’associazionismo ed in progetti a sostegno dei diritti e dell’inclusione”. “Sono nati progetti importanti, che sono un patrimonio collettivo della città, delle associazioni che le hanno realizzate, della società civile. Percorsi che è stato possibile affrontare anche grazie a un dialogo diretto e aperto con il Sindaco Cassì, alla stima reciproca e all’idea condivisa che le idee e i progetti devono trasformarsi in azioni concrete per promuovere e favorire i cambiamenti”, dichiara Elvira Adamo. Dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Discipline dell’Amministrazione presso la IULM di Milano, Elvira Adamo si è specializzata in Comunicazione con un Master in Relazioni Pubbliche di Impresa sempre alla IULM; in Gestione delle Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit alla Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Bocconi di Milano; in Gender Gap e Pari Opportunità con un Master all’Università Bicocca di Milano.
Ha esperienze professionali nei settori della comunicazione, dell’organizzazione, del fundraising, del marketing e della formazione per organizzazioni profit e non profit, lavorando per aziende e organizzazioni di rilievo nazionale come Coop e Legambiente. Dal 2019 è Professional Counselor, lavora come consulente e formatrice in ambito aziendale e organizzativo e come docente in corsi di formazione per enti, scuole e aziende su stereotipi e pregiudizi, identità sessuale, pari opportunità, discriminazioni, diritti. Dal 2022 è la Coordinatrice del Progetto Lambda, un progetto di accoglienza e ascolto per le persone LGBTQIA+ realizzato insieme ai Comuni di Ragusa (ente capofila) e di Canicattini Bagni e alle Associazioni A.Ge.D.O. Ragusa e Dahlia Palazzolo Acreide. (notizia commerciale)