Dopo gli incontri nelle borgate di Scicli, si è tenuto oggi un partecipato momento di confronto con la cittadinanza presso il Centro di Incontro di Jungi per attenzionare le segnalazioni dei residenti ed esporre quanto fatto ed è prossimo ad essere fatto dall’Amministrazione nel quartiere. Anche in questa occasione, i cittadini intervenuti hanno evidenziato che da diversi anni non si tenevano in loco momenti di confronto tra la Giunta ed i residenti.
Tra i vari temi oggetto del confronto, si è posta l’attenzione in particolare sui seguenti temi: la farmacia comunale, che in estate sarà rafforzata con un’ulteriore unità; gli impianti sportivi; l’attività di manutenzione, con la scerbatura che ha interessato zone abbandonate da anni ed i vari interventi di ripavimentazione stradale; l’ordine pubblico e la viabilità, con i prossimi interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, compresa quella lampeggiante, con la previsione di un attraversamento pedonale rialzato; le opere pubbliche oggetto di richiesta di finanziamento, compresa la realizzazione del collettore di acque di Via Ponchielli e Viale I°Maggio.
“Considerato il momento di confronto, – spiega il sindaco di Scicli, Mario Marino – abbiamo avuto modo di esporre alcuni degli interventi posti in atto in campo sociale e scolastico: dal ripristino dei LUC (Lavori di Utilità Collettiva) e dall’attivazione dell’equipe psico-sociale nelle scuole il prossimo settembre all`assegnazione delle somme, inquadrate all’interno del Piano di Zona del Distretto n. 45, per la ripresa del servizio presso l’asilo nido comunale di Via Pietro Nenni. Siamo l’unico Comune tra quelli del Distretto che è intervenuto in questo senso, assegnando il servizio di gestione ad una cooperativa che ha ampliato da 22 a 30 il numero di utenti e salvaguardando il personale in uscita.
Ringrazio – conclude il sindaco di Scicli – il Commissario del Centro di Incontro di Jungi per l’ospitalità ed i cittadini che sono intervenuti. Questo percorso di ricostruzione del legame tra l’Ente e il singolo cittadino è stato il primo punto del nostro programma elettorale e continuerà ad essere il principio cardine della nostra azione politica e amministrativa. Lo dobbiamo alla città. I prossimi incontri si terranno nei vari quartieri del Centro”.