“Scicli partecipa all’esercitazione della Protezione Civile Regionale”. Lo annuncia il sindaco di Scicli, Mario Marino. “Aver riportato in attività, dopo anni, il Gruppo Volontari della Protezione Civile Comunale è stato solo il primo atto di un percorso di riorganizzazione e potenziamento del sistema di prevenzione dei rischi e gestione delle situazioni di emergenza – dice il sindaco Marino – che possono investire il nostro territorio. In questo senso si colloca il processo di formazione dei nostri volontari e di aggiornamento dei membri che già ne facevano parte.
Oggi, la nostra Protezione Civile Comunale, guidata dall’Ass.re Enzo Giannone e dal Responsabile del Settore, Geom. Vasile, ha partecipato all’importante esercitazione organizzata dall’associazione Gruppo Alfa di Chiaramonte Gulfi e dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale, coordinata sul campo dall`Ing. Luigi Lauretta. Le operazioni sono iniziate con un evento sismico simulato alle ore 9:30 ed hanno interessato il quartiere di San Vito a Chiaramonte Gulfi, interamente evacuato. Sempre durante l’esercitazione, proseguita anche nel pomeriggio, è stata evacuata una scuola, si è proceduto al recupero di beni culturali ed artistici da una chiesa e si è effettuata la ricerca di persone disperse attraverso l’impiego di unità cinofile. L’esercitazione non è stata caratterizzata solo da operazioni di ricerca e soccorso ma ha anche e soprattutto interessato la realizzazione della necessaria attività logistica in grado di assistere la popolazione, anche da un punto di vista sanitario, a seguito di una calamità naturale.
Ringrazio il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Mario Cutello, per l’ospitalità e per le belle parole rivolte nei confronti del nostro Gruppo Volontari, tra i più numerosi presenti oggi. La nostra Amministrazione – conclude il sindaco Marino – crede fermamente nella necessità di sviluppare, formare, aggiornare e consolidare un adeguato sistema di prevenzione dei rischi e gestione delle emergenze, in quanto il nostro territorio, non solo da un punto di vista sismico, è esposto al rischio di fenomeni naturali intensi”.